L'articolo è stato letto 4761 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Gioco: ecco quanto è importante per l'economia italiana

Spesso considerato come un qualcosa da dover limitare o comunque contrastare, il gioco legale ha mostrato ancora una volta quanto sia importante per l'economia italiana.

Il settore durante i mesi duri della pandemia è stato completamente bloccato, almeno per quanto riguarda le attività fisiche, e le ripercussioni sono state enormi sull’economia del nostro Paese: basti pensare al fatto che centinaia e centinaia di imprenditori sono stati costretti a chiudere la propria attività, nonché licenziare tantissimi dipendenti. 

Sì, perché a discapito di ciò che si possa pensare, il gioco legale rappresenta una risorsa essenziale del nostro Paese e permette di garantire non solo introiti enormi nelle casse erariali, ma anche dare lavoro a tantissime persone. Ma andiamo con ordine. 

Gioco fisico in calo, online in crescita

Anche e soprattutto a causa della pandemia che ha tenuto bloccato il settore fisico per oltre quindici mesi, il gioco online si è reso protagonista di un vero e proprio boom negli ultimi tempi. Le possibilità di scelta dei giocatori si sono ampliate notevolmente: sono nati tantissimi siti di slot machines gratis e in cui si può giocare ai tanti giochi presenti nei casino fisici. Quindi, da un lato abbiamo assistito ad una frenata brusca delle lotterie e di tutti i giochi fisici, dall’altro abbiamo potuto invece constatare una crescita esponenziale della domanda e dell’offerta per quanto riguarda il gioco virtuale. 

I dati in Italia

Questo non deve far pensare che l’Italia abbia giocato di meno durante il 2020. Basta guardare le statistiche. Un italiano su tre, circa il 67% dei maggiorenni, si è interessato al gioco legale: oltre 31 milioni di persone. Purtroppo, a causa delle chiusure, si è verificato anche un boom come non accadeva da oltre vent’anni del gioco illegale: oltre 4 milioni di italiani hanno giocato in maniera illecita, sia online che off line. 

Fa riflettere come gli arresti per gioco illegale siano aumentati del 250% rispetto l’anno precedente proprio durante i periodi di chiusure e di pandemia. 

A parte la piccola parentesi del 2020, il gioco legale genera un giro d’affari di cui non tutti forse conoscono l’entità nel nostro Paese. Si parla di oltre 5 miliardi annui che vengono investiti nel gioco legale. Ovviamente, molti di questi finiscono nelle casse erariali dello Stato: le tasse, d’altronde, vengono reinvestite anche in tanti altri settori e per tante altre cose. 

Dati impressionanti che hanno portato il settore a determinare oltre l’1% del Pil Nazionale. Questo fa ben riflettere su quanto sia importante il settore del gioco legale in Italia e sui danni che siano stati generati dalle chiusure dello scorso anno. Tutti questi dati si riferiscono al gioco legale, ovvero quello che prevede l’uso di denaro nella maniera consentita dalla norma vigente, rispettando i requisiti e i doveri stabiliti dalla legge. Secondo alcuni dati, pare siano oltre 8000 le imprese italiane attive attualmente nel settore del gioco legale, molte di queste al Sud Italia: tra i dipendenti occupati parliamo di quasi 50 mila persone. 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua