In primo piano regionale
Favorire la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili.
Sostegno a progetti di investimento e all’occupazione che favoriscano la transizione delle PMI abruzzesi verso nuovi assetti imprenditoriali e produttivi.
Sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese, attraverso l'acquisizione di servizi per l’innovazione.
Contributi nella misura massima del 60% fino a 100mila euro per sostenere imprese e terzo settore per la realizzazione di progetti di innovazione sociale.
Favorire la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di progetti innovativi nel settore culturale e creativo.
Contributi su progetti di innovazione avviati a far data dal 1 gennaio 2023 alle micro piccole e medie imprese con sede in Liguria, operanti nei settori tecnologici della Smart Specialisation Strategy. La procedura informatica sarà disponibile in modalità off-line dal 14 luglio 2023 al 24 luglio 2023. I progetti potranno essere presentati dal 25 luglio 2023 al 31 luglio 2023.
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per favorire le micro, piccole e medie imprese con sede in Liguria nei progetti di riqualificazione energetica di immobili, degli impianti produttivi e/o la sostituzione degli impianti e dei macchinari. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 10 luglio 2023. I progetti potranno essere presentati dal 27 luglio 2023 al 27 luglio 2023.
Pubblicato il bando riservato alle aziende zootecniche bufaline e volta a promuovere il miglioramento e la realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all’ammodernamento e al completamento della dotazione tecnologica con priorità per le azioni di biosicurezza, benessere animale e tutela ambientale in relazione all’emissioni di gas serra.
Stabiliti i termini di accesso al bando rivolto alle imprese agro-industriali ovvero le imprese che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che realizzano investimenti materiali e/o immateriali.
Stabiliti i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici.
Al via alle domande per la richiesta di contributi per programmi di investimento da un minimo 2 milioni ad un massimo di 34 milioni di Euro.
Contributi per piccole e medie imprese per la realizzazione di nuove strutture, la riqualificazione/ammodernamento/ampliamento di strutture già esistenti, il rinnovo di attrezzature e arredi, l'offerta di nuovi servizi ed il loro miglioramento tramite soluzioni innovative e/o digitali.
Approvato l'avviso per la presentazione di progetti triennali da parte di soggetti pubblici e privati, volti alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, nonché al sostegno dell'esercizio cinematografico.
Contributi per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale; le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto).
Il contributo è destinato a sostenere gli acquacoltori attraverso la concessione di una compensazione finanziaria per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina e ai suoi effetti sulla catena di approvvigionamento dei prodotti dell’acquacoltura.
Chiude anticipatamente il bando che aiuta l'avvio e la crescita di attività d'impresa a conduzione femminile attraverso la concessione di contributi e la copertura del costo degli interessi da sostenere per l'eventuale attivazione di un mutuo per raggiungimento delle 300 domande pervenute.
Slittano i termini per accedere al bando finalizzato ad incentivare l’insediamento dei giovani nel settore agricolo. I beneficiari sono i giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda.
Pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi a sostegno degli investimenti aziendali delle microimprese e delle piccole imprese e riguarda i settori artigianato, industria, commercio e servizi con esclusione del settore del turismo.
Sostegno alle imprese ricettive regionali per il rafforzamento e la qualificazione dell'offerta e l’innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa.
Ampliata la platea dei beneficiari al settore Costruzioni. Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 250.000,00 euro. L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese.
Trova tutti bandi
Business Network
Chatta con la redazione
Contatti
Fatti conoscere
In scadenza Economia e dintorni
Scade venerdì 13 Dic
Scade martedì 31 Dic