L'articolo è stato letto 750 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Legge di Bilancio: azioni strategiche per sostegno agricoltura

Dopo il raddoppio delle risorse del Pnrr per il comparto agricolo, con la legge di Bilancio approvata dal Parlamento confermata la centralità del mondo agricolo. Introdotte importanti novità e confermate e potenziate alcune misure.

"Istituito un fondo per le emergenze in agricoltura con 300 milioni di euro e potenziato la 'Card dedicata a te', che passa da 500 a 600 milioni di euro. Abbiamo puntato su azioni puntuali per dare risposte concrete ad un settore che risulta, sia a livello nazionale sia internazionale, sempre più strategico.Vogliamo rafforzare la competitività dei nostri prodotti e delle nostre filiere, che tengono alto il nome del Sistema Italia nel mondo, sinonimo di eccellenza e qualità". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle ForesteFrancesco Lollobrigida

Tra le misure per il comparto, il Fondo per le emergenze in agricoltura è finalizzato per interventi in situazioni di crisi di mercato, sostenendo gli investimenti delle imprese che operano nell'ambito agricolo, agroalimentare, zootecnico e in quello della pesca e dell'acquacoltura.La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024- 2025-2026. 

La Card dedicata a te è stata rifinanziata con un aumento di risorse pari a 100 milioni di euro e con la legge di Bilancio diventa strutturale. L'importo caricato sulla card sarà di circa 460 euro a famiglia: oltre ai 382,50 euro già previsti per l'acquisto di generi di prima necessità, infatti, si aggiungeranno 77,20 euro previsti dal bonus benzina.

"Questo provvedimento, che mostra una innovativa collaborazione tra Ministeri e per questo ringrazio i colleghi Urso e Giorgetti, non solo conferma la sinergia messa in atto tra i dicasteri dell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni, ma ribadisce la volontà di aiutare le famiglie che vivono un momento di difficoltà economica. Allo stesso tempo, questo provvedimento rappresenta un sostegno alle filiere produttive italiane, un contributo alla crescita sia dei consumi interni sia del sistema economico nazionale", spiega il ministro Lollobrigida

"Abbiamo inoltre rifinanziato anche il fondo indigenti, con 50 milioni di euro, per sostenere le fasce più deboli e stanziato circa 100 milioni di euro per la gestione e la copertura dei rischi in agricoltura" sottolinea il ministro. 

Ismea distribuirà finanziamenti, fino a un massimo del 50%, dedicati alle piccole e medie imprese del settore ortofrutticolo. L'importo massimo è di 30mila euro. L'inizio del rimborso è previsto a 24 mesi dalla data di erogazione, per 5 anni. 

"Inoltre, prorogato il rinvio della plastic tax e sugar tax. Il Governo Meloni non solo ha assicurato nuovi sostegni ma ha parificato le attività delle marinerie a quelle degli agricoltori: una misura storica, che testimonia la nostra attenzione nei confronti del comparto pesca", conclude il ministro Lollobrigida. 

Fonte: Masaf

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua