L'articolo è stato letto 605 volte
Nazionale • Italia, Europa

facebook
twitter
0
linkedin share button

Europa creativa: in arrivo 5 milioni per traduzioni letterarie e promozione libri

Pubblicato dalla Commissione Europea l'invito a presentare le proposte 2024 per la circolazione delle opere letterarie europee nell'ambito del programma “Europa creativa”.

Ammonta a 5 milioni di euro lo stanziamento messo in campo dalla Commissione Europea per questa azione che sosterrà progetti che tradurranno, pubblicheranno, distribuiranno e promuoveranno opere di narrativa scritte da autori cittadini o residenti nei paesi dell'Europa creativa o riconosciuti come parte del patrimonio letterario di questi paesi.

Sono ammessi dal Creative Europe Programme vari differenti generi di opere letterarie , tra cui anche romanzi, poesie e fumetti.

Le risorse a disposizione, e le regole dell'Azione dovrebbero arrivare a garantire il finanziamento di circa 40 progetti.

“Nel mosaico multicolore del nostro patrimonio europeo, ogni lingua e ogni genere letterario apporta una sfumatura di colore unica”, queste le parole  della Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, la bulgara Iliana Ivanova, per la quale questo stanziamento servirà per "spalancare le porte a mondi diversi, facendo sì che romanzi, poesie e anche fumetti possano raggiungere nuovi segmenti di pubblico e  contribuire alla scrittura di una storia europea più forte e dinamica, che ci unisca grazie alla comprensione e all'apprezzamento reciproco”.

Per continuare a fornire sostegno all'Ucraina nel settore dei libri, saranno incoraggiati progetti volti a fornire libri in lingua ucraina ai rifugiati e agli sfollati ucraini.

Le candidature, presentate in forma singola o aggregata, per essere ritenute ammissibili dovranno elaborare strategie editoriali e promozionali complete per progetti che coinvolgano almeno cinque opere letterarie ammissibili, tradotte da e verso le lingue ammissibili.
Previste varie fascie di finanziamento, da progetti su piccola scala (fino a 10 libri, 100.000 euro) a progetti su media scala (fino a 20 libri, 200.000 euro) e a progetti su larga scala (almeno 21 libri, 300.000 euro). Ogni progetto per essere ammesso a finanziamento deve anche rispettare le previste condizioni generali di ammissibilità e prevedere traduzioni in almeno cinque lingue.


Il termine ultimo per l'iscrizione, aperta lo scorso 16 gennaio, è il 16 aprile 2024 alle ore 17.00. Sul portale "Opportunità di finanziamento e gare d'appalto" della Commissione Europea sono disponibili le procedure di candidatura e la documentazione necessaria.

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua