L'articolo è stato letto 1474 volte

facebook
twitter
0
linkedin share button

Fondo Patrimonializzazione PMI: avviso in fase di pubblicazione

Prestiti a PMI già costituite che abbiano forma giuridica di società di capitali, a fronte di un aumento di capitale che determini un effettivo ingresso di risorse finanziarie nell’impresa. Domande a partire dalle ore 9.00 de 15 febbraio 2023.

A breve sarà pubblicato l'avviso "Fondo Patrimonializzazione PMI (NFPC)" a valere sulla Programmazione Regionale FESR Lazio 2021-2027, finalizzato alla concessione diretta di prestiti ad imprese già costituite che abbiano forma giuridica di società di capitali, a fronte di un aumento di capitale che determini un effettivo ingresso di risorse finanziarie nell’impresa.

Le risorse stanziate ammontano a 10 milioni di euro. L’importo del prestito va da un minimo di 50.000 euro a un massimo di 500.000: i prestiti non possono essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari né a mera liquidità.

Possono accedere al NFPC le Piccole e Medie Imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • rientrare nei requisiti dimensionali di PMI
  • essere costituite in forma di società di capitali
  • avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati
  • avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito)
  • aver effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 50.000 euro (il relativo versamento deve essere effettuato al massimo entro 30 giorni dalla comunicazione della concessione del prestito)
  • rispettare i requisiti dettagliati nell'avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC)

Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’avviso, nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, alla penetrazione di nuovi mercati, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

  • importo: minimo 50.000,00 euro, massimo 500.000,00 euro
  • durata: 84 mesi incluso preammortamento di 12 mesi
  • tasso di interesse: zero
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata Il finanziamento può coprire fino al 50% del fabbisogno risultante dal business plan in quanto la parte restante è coperta dall’aumento di capitale

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul portale http://www.farelazio.it  alla pagina dedicata al “Fondo Patrimonializzazione PMI” a partire dalle ore 9.00 de 15 febbraio 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Fonte: Regione Lazio

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua