"Net Generation 2”, incentivi alle startup innovative, fissato il termine di chiusura del bando
Rifinanziato il bando per la concessione di voucher fino a 12 mila euro destinati all'acquisto di servizi utili allo sviluppo di un’idea di impresa caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie web-based. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 27 febbraio 2015.
La Regione Lombardia, in virtù delle istanze pervenute, ha provveduto a rifinanziare il bando “Lombardia Net Generation 2” che mette a disposizione fino a 40 carnet da 4 voucher ciascuno, per un importo complessivo massimo di euro 480.000, per l’acquisto di servizi utili per lo start up di impresa. Il nuovo stanziamento è pari ad euro 300.000,00.
Contestualmente al rifinanziamento, l'Amministrazione regionale ha provveduto a stabilire la chiusura del bando al 27 febbraio 2015, ore 17,00.
Attraverso questo voucher possono acquisire dei servizi utili allo sviluppo dell’impresa e, in particolare:
- redazione del piano di marketing e di comunicazione;
- realizzazione dell’analisi di mercato;
- redazione del piano economico e finanziario;
- assistenza giuridico contrattuale e difesa della proprietà intellettuale.
Per dare un aiuto concreto i servizi acquistati attraverso il voucher dovranno dare come esito documenti e prodotti specifici e di qualità, che saranno di esclusiva proprietà dei giovani destinatari in modo da poter essere utilizzati per interfacciarsi con istituti di credito, eventuali investitori, possibili soci, fornitori e clienti o per qualunque altro uso essi ritengano opportuno.
Per accompagnare i giovani destinatari nello sviluppo di competenze imprenditoriali i servizi dovranno essere erogati anche attraverso accompagnamento orientato al trasferimento di competenza specialistica.
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, residenti o domiciliati sul territorio lombardo, tra i 18 e i 40 anni al momento della presentazione della domanda di contributo, che intendono acquisire servizi utili allo sviluppo di una idea di un’impresa, caratterizzata da una dei seguenti aspetti:
- utilizzo del web come unica interfaccia con il cliente;
- utilizzo di social network o della rete come strumento prioritario di marketing;
- realizzazione di prodotti multimediali distribuiti e venduti prioritariamente on line;
- principale fonte di ricavo da erogazione e vendita di servizi web based.
Il carnet di voucher per singolo destinatario è composto da 4 voucher per l’acquisto di diverse tipologie di servizi, del valore di:
- euro 4.000 comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di accompagnamento e supporto alla redazione del piano di comunicazione e marketing;
- euro 4.000 comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di accompagnamento e supporto alla redazione dell’analisi di mercato;
- euro 2.000 comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di accompagnamento e supporto alla redazione dei piani economici e finanziari;
- euro 2.000 comprensivi di IVA per l’acquisto di servizi di assistenza giuridico contrattuale e difesa della proprietà intellettuale.
Il valore del carnet di voucher massimo, per singolo destinatario, è pari ad € 12.000,00 comprensivi di IVA
Nel dettaglio i servizi acquistabili consistono in :
Realizzazione dell’analisi di mercato | il servizio mira a supportare il beneficiario rispetto a:
analisi del contesto commerciale, produttivo, sociale e concorrenziale di riferimento, anche attraverso analisi dei fornitori e dei potenziali entranti. |
Redazione del piano di marketing e comunicazione | il servizio mira a supportare il beneficiario rispetto a:
progettazione di una strategia di lancio del prodotto / servizio in termini di comunicazione, advertising e pricing. |
Redazione dei piani economici e finanziari | il servizio mira a supportare il beneficiario rispetto a:
previsione del cash flow mensile per il controllo efficace dei fabbisogni finanziari. |
Assistenza giuridico contrattuale e difesa della proprietà intellettuale | il percorso consulenziale mira a supportare il beneficiario rispetto a:
contrattualistica del lavoro, delle forniture e verso il cliente. |
In tutti i casi, l’elenco delle attività descritte rappresenta i contenuti minimi necessari e obbligatori dei documenti e non limita eventuali altri ambiti tematici di supporto.
Il voucher Lombardia Net Generation 2:
- dovrà essere utilizzato solo nell’ambito del Catalogo dei Fornitori di Servizio appositamente predisposto da Regione Lombardia, attraverso specifico invito a presentare domanda;
- sarà liquidato dalla Regione al fornitore dei servizi in nome e per conto del destinatario;
- sarà liquidato alla presentazione, da parte del destinatario, dei documenti previsti associati ad ogni singolo voucher e dei giustificativi di spesa, accompagnati dalla dichiarazione dell’effettiva fruizione dei servizi.
Le idee imprenditoriali possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 gennaio 2015 fino al 27 febbraio 2015, utilizzando il sistema “Finanziamenti online” - nella sezione “Lombardia Net Generation 2”, previa registrazione.
Le idee imprenditoriali non potranno essere comunque realizzate e finanziate oltre il 30 giugno 2015.
Valutata positivamente l’idea imprenditoriale, selezionata in base all’ordine di ricezione, Regione Lombardia invia alla persona un’e-mail di conferma, assegna il carnet dei voucher richiesti per un valore massimo di euro 12.000 comprensive di IVA e il sistema genera nell’area apposita il documento di accettazione della domanda di voucher. I carnet sono assegnati fino ad esaurimento delle risorse.
Il destinatario si reca dai fornitori del catalogo selezionati nel sistema, con la comunicazione dell’accettazione della domanda di voucher e acquista i servizi.
Entro 60 giorni dall’accettazione della domanda di voucher, pena la decadenza, il destinatario deve inserire nell’apposita sezione del sistema informativo i documenti prodotti, con i contenuti minimi previsti per ciascun servizio. Non sono ammesse proroghe. Il sistema informativo si blocca al decadere del voucher. Dopo tale periodo non sarà più possibile caricare i documenti prodotti.
Fonte: Decreto 23 febbraio 2015, n. 1315, Decreto 29 dicembre 2014, n. 12727, Decreto 10 dicembre 2014, n. 12000, Regione Lombardia