L'articolo è stato letto 1935 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Parità di genere, nasce l'Osservatorio Nazionale promosso da CREIS e FDP

L’Osservatorio Nazionale per la Parità di Genere nasce dall'intuizione e dall'esperienza di CREIS - Centro Ricerca Europea per l'innovazione sostenibile - e dell'associazione Federazione dei Professionisti.

Dopo il successo dell’iniziativa dal titolo "La certificazione di genere: da una visione culturale sanzionatoria nei confronti delle aziende ad una visione premiante, per stimolare un cambiamento autentico verso la parità di genere”, tenutasi al Palazzo della Provincia di Bari lo scorso 12 luglio, è stato costituito l’Osservatorio Nazionale per la Parità di Genere. Osservatorio nato dall'intuizione e dall'esperienza di CREIS - Centro Ricerca Europea per l'innovazione sostenibile - e dell'associazione Federazione dei Professionisti, che vedono nel monitoraggio continuo, nella formazione e nell'informazione la sinergia perfetta per favorire la parità di genere all'interno dei contesti aziendali delle micro, piccole, medie e grandi imprese.

Tra le principali finalità dell’Osservatorio ci sono la raccolta di dati e statistiche sulla disparità di genere, l'analisi delle cause e degli effetti delle disuguaglianze, la sensibilizzazione e l'educazione sul tema della parità di genere, la formulazione di raccomandazioni politiche e l'advocacy per l'implementazione di politiche inclusive.

L'osservatorio collabora con enti governativi, organizzazioni della società civile e il settore privato per promuovere la parità di genere in tutti gli ambiti della società, compreso l'accesso all'istruzione, all'occupazione, alla salute e alla partecipazione politica.

L'obiettivo principale dell'osservatorio è creare un contesto equo e inclusivo in cui uomini e donne abbiano pari opportunità e diritti.

L’Osservatorio, alla cui Presidenza è stato chiamato Massimo Maria Amorosini, sarà guidato da un Organo di Amministrazione composto dai rappresentanti di CREIS - Chiara Cristini, Anna Maria Frasca, Valeria Maione, Serenella Molendini, che assume la carica di Vice Presidente, - e rappresentanti di FDP - Claudio Cesaroni, che assume la carica di Segretario, Laura de Bello, Sara Romano, Gian Paolo Venezia.

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua