L'articolo è stato letto 712 volte
Vicenza • Veneto

facebook
twitter
0
linkedin share button

7 Imprese su 10 impreparate alla trasformazione digitale

Venerdì 11 settembre LEF 4.0 al Festival Città Impresa di Vicenza main speaker dell’evento La sfida della digitalizzazione per le PMI.

Il lockdown ha accelerato i processi di digitalizzazione delle aziende e per i prossimi mesi sono attesi piani governativi di incentivazione come mai ne sono stati messi a disposizione. Non tutte le imprese, tuttavia, sono pronte a sfruttare l’enorme opportunità che si è generata: reingegnerizzare e snellire i processi di produzione e d’ufficio, introdurre automazione e tecnologie di frontiera (come ad esempio Machine Learning, Machine Vision, Intelligenza Artificiale, IoT, High-Performance Computing, virtualizzazione), migliorare la relazione con i clienti e aumentare l’efficienza, con un potenziale di crescita a due cifre. Chi rimane fuori rischia di essere marginalizzato.

Se ne parlerà venerdì 11 settembre a Vicenza (ore 15 a Palazzo Chiericati) nel corso dell’evento “La sfida della digitalizzazione per le PMI” promosso da Lean Experience Factory nell’ambito del Festival Città Impresa.

Lean Experience Factory 4.0 è il Centro d’eccellenza per la formazione esperienziale con sede a San Vito al Tagliamento (PN), nato nel 2011 dalla joint venture tra McKinsey & Company e Unindustria Pordenone, Confindustria Udine, Polo Tecnologico di Pordenone, Consorzio Ponte Rosso, CCIAA di Pordenone.

“Secondo il Politecnico di Milano, il 74% delle Pmi è impreparato alla trasformazione digitale e questo è un dato preoccupante”, dice il direttore generale di Lean Experience Factory Paolo Candotti che aprirà il dibattito a Vicenza. “La nascita del nostro centro è la risposta concreta alla necessità delle aziende di sostenere un percorso di trasformazione nel lungo periodo. Grazie a LEF 4.0 abbiamo sostenuto lo sviluppo delle aziende verso un nuovo livello di eccellenza operativa, trasferendo le competenze necessarie per riqualificare il personale e metterlo in grado di guidare e realizzare una trasformazione Lean & Digital in tutte le fasi del business, grazie ai nostri laboratori dove, all’interno di una fabbrica modello reale, è possibile vivere un’esperienza immersiva, vedendo e toccando, in un ambiente neutrale e protetto, le migliori e più avanzate soluzioni organizzative e tecnologiche”.

Dal 2017 LEF 4.0 fa parte del network internazionale dei Digital Capability Center (DCC) di McKinsey and Company e della rete italiana dei Digital Innovation Hub (Diex), è inserita nell’iniziativa regionale IP4FVG e partecipa in qualità di partner a SMACT Competence Center del Nordest.

 

Fonte: Ufficio stampa LEF 4.0

Marta Bagno - cell. +39 348 3311659 e-mail: marta@prconsulting.it Giovanni Landolfi - cell. +39 340 7878304  e-mail: landolfi@stampafinanziaria.it

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua