L'articolo è stato letto 939 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

EconomiaNews: noi diamo voce alle donne

Come EconomiaNews abbiamo pensato di voler dare risalto alla giornata internazionale dei diritti della donna dando spazio ad articoli e contributi firmati da donne. Donne che vivono quotidianamente, ognuna a modo suo e con le proprie più intime emozioni, il confrontarsi nei vari campi, siano essi politici, sociali ed economici, con una realtà che ha ancora bisogno di innovative politiche di genere.   

Oggi si celebra la festa della donna, un giorno per ricordare le tante conquiste raggiunte dalle donne in campo politico, sociale ed economico.

Ma l’8 marzo è anche l’occasione per evidenziare come queste conquiste non siano state raggiunte in ogni Paese, perché tante sono le donne nel mondo che ancora oggi sono vittime di discriminazioni e violenze

Di donne, e della disparità di genere, si è parlato molto di recente anche per la scarsa presenza delle donne nella costituzione del Governo Draghi, che sembra non aver dato il giusto peso alla competenza femminile con una conseguente scarsa rappresentanza.

Viene allora da pensare se il nostro Paese non abbia ancora tanta strada da fare per la parità di genere, perché quando si tratta di ruoli di potere vero, nel campo politico, economico o delle professioni, sono ancora troppe le donne che si sentono respinte da ruoli di responsabilità.

Siamo di fronte ad un problema che non è corretto definirlo soltanto morale, perché è molto di più.

Basta pensare al divario tra uomo e donna nei redditi, nell’accesso all’istruzione, nei servizi sociosanitari e nella vita politica, per capire che è anche un serio problema economico che non fa onore ad un Paese sviluppato quale il nostro.

 

 

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua