facebook
twitter
0
linkedin share button

Patrizia Borgheresi: sostenere le future imprenditrici

Ho fatto l'imprenditrice per 33 anni, quando nel 1985 ho avviato la mia attività nel mondo del Packaging era essenzialmente per conciliare vita lavorativa e vita familiare, avendo 2 figli piccoli non potevo fare in modo diverso. Sono stati anni faticosi e difficili, anche perché come donna è molto più impegnativo fare l'imprenditore. Ma sono stati anche anni di tanta soddisfazione, io li chiamo gli anni d'oro, e purtroppo le future generazioni non avranno le stesse opportunità, per tanti motivi e il più importante è che è cambiato il mondo intero.

Come donna fare l'imprenditrice è stato sempre molto piu difficile, perche' è un mondo molto maschilista per eccellenza, quindi una donna doveva faticare il doppio per ottenere qualche risultato.

Se devo immaginare il futuro per le giovani imprenditrici penso che sara' ancora piu difficile.
 
Serve che la politica faccia delle riforme importanti per abbattere la burocrazia, che in questo momento è soffocante.
 
Serve abbassare la pressione fiscale, in Italia è la piu alta in Europa.
 
Inoltre la nostra politica deve porre l'attenzione all'imprenditoria femminile dando un notevole contributo alle donne meritevoli che presentano un Progetto valutato nei contenuti e nelle idee, e non solo nei numeri, come è stato fatto in passato. Creare dei percorsi semplificati per avere credito e finanziare il Progetto.
 
Solo cosi' possiamo far ripartire questo Paese e non ha importanza in quale settore,  Turismo, Manifatturiero, Moda, Servizi , ecc..., la nostra politica deve sostenere il Progetto e le nostre future imprenditrici, con strumenti a tutela delle Donne.
 
Spero che questo mio pensiero serva come contributo alle nuove generazioni e alla politica, che deve riflettere e porre attenzione a questa categoria di Donne Imprenditrici, mogli e madri che faticano molto piu di altri e non vogliono essere ricordate solo l'8 Marzo perche è la festa della donna. 
 
Vogliono un futuro per se stesse e anche per tutto il paese ITALIA.
 

Patrizia Borgheresi 
Imprenditrice
2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua