facebook
twitter
0
linkedin share button

Maruzza Battaglia: il sogno di una donna, con altre donne

Abito a Palermo, circondata da un mondo femminile, fatto di fantasia, coraggio e sofferenza. Colpita e indignata dalla povertà e dal degrado nei quali vivono gli abitanti dello Z.E.N. ho avviato un percorso con alcune donne. Nasce quindi l'Associazione, LAB.ZEN 2, una scuola - laboratorio, con la finalità di trasmettere alle donne l’importanza del lavoro e dell’indipendenza e di favorirne l’inserimento sociale ed economico.

Ho studiato e vissuto soprattutto a Palermo e conosco bene la vitalità, la bellezza e la brutalità che convivono nella nostra città.

La mia è una famiglia di commercianti che ha gestito negozi storici di abbigliamento e sartoria nel centro di Palermo. Sono la maggiore di tre sorelle. Anna Maria, la media, è stata uccisa a 21 anni, nel 1971, vittima della violenza maschile contro le donne. Questa tragedia immane ha sconvolto la mia vita, ma ha orientato in maniera costruttiva le mie scelte future: con e per le donne. Insieme con l'altra sorella, Luciana, ho lavorato nei negozi di famiglia, scegliendo sempre prodotti di alto livello sartoriale e bellezza.

La bellezza è stata un faro che mi ha guidata e siccome sono una donna di azione, cerco sempre di sostituirla allo squallore e all'umiliazione.

Nel 1974 mi sono laureata in Scienze Biologiche e dal 1988 ho lavorato come biologa responsabile in un noto Centro di Procreazione Medicalmente Assistita.

Abito a Palermo, circondata da un mondo femminile, fatto di fantasia, coraggio e sofferenza.

Colpita e indignata dalla povertà e dal degrado nei quali vivono gli abitanti dello Z.E.N., mi sono impegnata per lo sviluppo di uno dei quartieri periferici più problematici di Palermo e ho avviato un percorso con alcune donne, mettendo a loro disposizione la mia esperienza acquisita nel campo della moda.

Con questo obiettivo ho costituito, nel 2008, l’Associazione, LAB.ZEN 2, della quale sono Presidente; con la finalità di trasmettere alle donne l’importanza del lavoro e dell’indipendenza e di favorirne l’inserimento sociale ed economico, è nata una scuola - laboratorio per la creazione di accessori di moda e borse in tessuto con il logo LAB.ZEN 2, di altissimo livello artigianale, apprezzate in tutto il territorio nazionale, simbolo di un’eleganza speciale e densa di significato, che significa soprattutto riscatto sociale ed affermazione di legalità.

Il riscatto sociale attraverso la bellezza

Nel novembre 2015 ho partecipato a un bando del Comune di Palermo e nell’agosto 2016, ho presentato un progetto articolato che mi è valso l'assegnazione di un bene confiscato alla mafia. In questi locali svolgo la mia attività di formazione rivolta alle donne inoccupate, cercando di fare rete con le istituzioni e le realtà presenti nel territorio per sviluppare la mia idea di inclusione sociale, senza arrendermi alle difficoltà.

 

Maruzza Battaglia

Presidente Associazione, LAB.ZEN 2

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua