L'articolo è stato letto 4696 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Formazione aziendale e rivoluzione digitale

Formazione aziendale a distanza, soluzioni e-learning un'innovativa metodologia per migliorare le capacità dei dipendenti.

Formazione aziendale, com'è cambiata con l'avvento del digitale

La rivoluzione digitale che ha investito il mondo del lavoro negli ultimi anni ha portato all’adozione di nuove tecnologie e di nuovi processi produttivi. Non da meno la formazione aziendale, che vede nelle soluzioni e-learning un’innovativa metodologia per migliorare le capacità dei dipendenti.

Sul sito teleskill.it, ad esempio, si trovano servizi su misura per rispondere a qualsiasi esigenza aziendale. Si passa dalla creazione di contenuti formativi, all’accesso a piattaforme di formazione a distanza, a funzionalità dedicate all’aggiornamento del personale aziendale e arricchite da strumenti di condivisione di esperienze: tutto in ottica open e-learning.

Ma di cosa si tratta e perché la formazione aziendale a distanza è ormai considerata un must per le imprese?

La tradizionale formazione offline è da sempre caratterizzata da costi elevati, richiede un’importante quantità di tempo a disposizione, non è ripetibile né ammortizzabile e non garantisce risultati. Con la crescente velocità delle connessioni internet tuttavia sono sorte nuove opportunità di formazione multimediale online, che garantiscono un notevole risparmio di tempo e di denaro.

La formazione aziendale 2.0 diventa virtuale, portatile e sempre più popolare. Ecco, di seguito, il perché.

Una scelta eco-friendly che fa risparmiare tempo e denaro

L'apprendimento online permette alle aziende di ridurre drasticamente il budget allocato per la formazione dei propri dipendenti. Da un lato permette di abbattere i costi, legati per lo più alle trasferte di corsisti o di insegnanti, al noleggio degli spazi, delle attrezzature o alla stampa dei materiali; dall’altro permette di divulgare uno stesso contenuto a più soggetti in modo sincrono e asincrono.

Una ricerca statunitense mostra come ogni dollaro investito in e-learning valga fino a trenta dollari in produttività: questo soprattutto perché i dipendenti, formandosi online, risparmiano tempo e sono in grado di riprendere il lavoro e applicare le nuove competenze in modo più rapido.

Inoltre, è stato calcolato come produrre e fornire corsi a distanza richieda molta meno energia e produca meno emissioni di CO2: una mano tesa non solo a datori e dipendenti quindi, ma anche al pianeta.

Una migliore assimilazione dei contenuti

Gli strumenti di e-learning permettono ai progettisti dell’apprendimento online di inserire nelle lezioni dei video tutorial, dei podcast, dei quiz e molto altro, fornendo informazioni in modo chiaro e diretto e rendendo le stesse lezioni più interattive.

In linea generale, è più facile imparare attraverso una partecipazione attiva: affrontare un argomento in modi diversi e con l’aiuto di strumenti differenti rende l’apprendimento più consistente e rapido.

Pertanto, più il contenuto è coinvolgente, più sarà semplice che il dipendente memorizzi il messaggio e applichi poi, in ambito professionale, tutti i concetti appresi.

Personalizzazione della fruizione

Ogni corsista ha preferenze e obiettivi di apprendimento unici e l'e-learning permette di soddisfare le necessità individuali, soprattutto in termini temporali.

Uno dei maggiori vantaggi del corporate e-learning è, infatti, la disponibilità di un contenuto 24/7 per una forza lavoro sempre più globalizzata e remota: i dipendenti possono accedere alla formazione specifica quando hanno il tempo e la possibilità di farlo, non importa dove si trovino.

Inoltre, grazie al mobile la formazione può avvenire in qualsiasi orario e contesto, ma soprattutto permette la veicolazione del cosiddetto micro-learning, strategia didattica in cui vengono forniti dei microcontenuti – schemi, brevi filmati o citazioni – sintetizzati in pillole e pensati per ridurre il sovraccarico cognitivo.

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua