L'articolo è stato letto 1123 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Comunicazione Obbligatoria Lavoro Occasionale: cambiano le regole

Il periodo transitorio cessa il 30 aprile 2022 e dal 1 maggio obbligo utilizzo piattaforma del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Pur avendo già affrontato le novità introdotte con il decreto fisco-lavoro n. 146 2021, che ha difatto stravolto quanto era previsto, fino al dicembre del 2021, in merito ai rapporti di lavoro occasionali, torniamo a parlarne perché, con propria comunicazione, la Direzione centrale - coordinamento giuridico - dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha comunicato il termine del periodo transitorio per la comunicazione dei rapporti di lavoro autonomo occasionali. 

Dalla giornata di ieri 28 marzo dunque è stata resa disponibile una nuova applicazione sul sito istituzionale  Servizi Lavoro.gov.it.  per la comunicazione obbligatoria dei lavoratori occasionali.  

Sarà possibile accedere al servizio, per i i datori di lavoro e i soggetti abilitati, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale o la carta d’identità elettronica. Ci sono già arrivate segnalazioni in redazione di difficoltà nell’utilizzare questo strumento e per questo abbiamo ritenuto importante tranquillizzare tutti perché la nota del 28 marzo ha comunque previsto un periodo transitorio, fino al 30 aprile p.v., in cui è possibile utilizzare sia l'invio telematico su piattaforma, sia la modalità di invio tramite e-mail all’ispettorato territoriale competente usata finora. Questa doppia possibilità però cesserà il 30 aprile e dal 1 maggio 2022 l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e non saranno ritenute valide – e pertanto sanzionabili – le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.

video "cosa c'è da sapere" su Comunicazione Obbligatoria per il Lavoro Occasionale

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua