L'articolo è stato letto 3895 volte

facebook
twitter
0
linkedin share button

MYSELF: autoimpiego, creazione d'impresa

Finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per la creazione e sostegno di nuove attività imprenditoriali promosse da donne, giovani, lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e da altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità. 

Pubblicato avviso a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali in attuazione della legge regionale 14 febbraio 2018, n. 1 - Capo VI - “Autoimpiego, creazione d’impresa” - MYSELF.

L’obiettivo è quello di favorire un sostegno finanziario alle nuove attività imprenditoriali promosse in particolare da donnegiovanilavoratori espulsi dal mercato del lavoro e da altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità. Tutto ciò in linea con le strategie a sostegno della rinascita delle attività produttive anche in conseguenza della crisi economica connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le risorse stanziate ammontano ad € 1.000.000,00.

Di seguito sono riportate le indicazioni relative ai soggetti beneficiari, alle caratteristiche degli investimenti e alle modalità di finanziamento:

Soggetti beneficiari:

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le piccole e medie imprese aventi sede operativa nel territorio della Regione Umbria, già costituite o in via di costituzione, come di seguito specificato:

  • a) Imprese da costituire entro 90 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda;
  • b) Imprese già costituite non prima del 1° gennaio 2022 nella forma di società commerciali previste dal primo e secondo comma dell’articolo 2249 del C.C., società cooperative di cui agli artt. 2511 e segg. C.C., imprese individuali, lavoratori autonomi titolari di partita IVA, società tra professionisti iscritti ad albi professionali.

Sono finanziabili i progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, commercio anche in forma di franchising, artigianato.

Sono esclusi:

  • i settori della produzione primaria dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacultura.
  • le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco in armonia con quanto previsto dalla l.r. 21/2014 e s.m.i. “Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico”

L’agevolazione, concessa a titolo de minimis, consiste in:

  • finanziamento a tasso zero 
    • Il finanziamento può essere concesso per progetti di impresa:
      • con spese comprese tra un minimo di 10.000,00 euro ed un massimo di 66.666,67 euro a copertura del 75% delle spese totali ammissibili, al netto di IVA ed oneri accessori. 
      • senza l’acquisizione di garanzie a tutela del rimborso e deve essere restituito in quote semestrali costanti senza interessi secondo un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni oltre ad un di preammortamento.
  • contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa complessiva ammissibile al netto di IVA concedibile ed erogabile a rendicontazione dell’intera spesa ammessa.

Le domande saranno sottoposte ad istruttoria formale. Le istanze che abbiano superato l’istruttoria formale, saranno oggetto di una valutazione tecnica, economica e finanziaria finalizzata a stabilire i punteggi ottenuti da ciascuna istanza al fine di determinare l’ammissione o l’esclusione della domanda. 

La compilazione della domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 15/11/2022 e fino alle ore 12:00 del 31/01/2023, utilizzando esclusivamente il servizio on-line della Regione Umbria raggiungibile all’indirizzo: https://serviziinrete.regione.umbria.it.

 

Fonte: Determinazione 21 ottobre 2022, n. 10786, Regione Umbria

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua