L'articolo è stato letto 1134 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

La sicurezza alla guida parte dalla scelta dei pneumatici

In un'auto le gomme giuste fanno sempre la differenza e garantiscono tenuta e sicurezza alla guida.

Gomme stagionali o per tutto l'anno? Gomme lisce o scolpite? Gomme economiche o di qualità? Queste e altre domande possono confondere, quando è ora di cambiare le gomme. Vediamo di fare chiarezza per aiutare a scegliere le gomme giuste nel panorama dei pneumatici per auto.

Il primo aspetto da considerare sono le condizioni di utilizzo della macchina: ci troviamo in condizioni di inverno rigido, di estati calde o siamo in una zona temperata in cui non si scende troppo sotto zero? Questo determina l'esigenza o l'utilità di comprare un doppio treno di gomme, estive e invernali, piuttosto che un set gomme per tutto l'anno. Il cambio gomme diventa indispensabile se si percorrono montagne o anche autostrade, in cui nei mesi invernali c'è l'obbligo dei pneumatici invernali.

Ma se usiamo la macchina prevalentemente in città l'estate non è eccessivamente calda, anche un bel set di pneumatici All Season ci risparmia un sacco di pensieri. Alcuni parametri delle gomme sono più obbligati di altri: l'auto è studiata per gomme con un certo diametro e non è possibile passare da una gomma da 16 pollici a una da 18, se il produttore non lo consente.

Per quanto riguarda la larghezza e l'altezza, ci sono dei margini. Un pneumatico più largo offre maggiore aderenza ed è adatto a tratti più sterrati o a guidare sul bagnato, ma offre maggiore resistenza di un pneumatico più stretto, che però più dare meno stabilità in fase di manovra. L'altezza dello pneumatico influisce indirettamente anche sull'altezza da terra, quindi è meglio far controllare il margine disponibile per non alzare o abbassare troppo la macchina rispetto ai parametri di fabbrica.

Un altro fattore importante sono gli indici di carico e di velocità. Questi vanno scelti in base alle proprie esigenze: trasporto merci in città, bassa velocità e alto carico; auto sportiva spesso in autostrada, alta velocità e meno carico.

Ultimo fattore, ma non meno importante, è la marca e le offerte del mercato. Ecco perché rivolgersi a un sito specializzato come pneumatici.autoparti.it può fare la differenza: si trova tutto, dai produttori più affermati come Michelin e Pirelli, alle marche più low cost ma sempre garantite. Basta inserire i parametri della macchina per verificare al volo la compatibilità: un bel risparmio anche di tempo. Le gomme sono descritte nel dettaglio e ci sono sempre delle promozioni. Un'auto con le gomme giuste ti farà arrivare dove vuoi in tutta sicurezza!

 

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua