facebook
twitter
0
linkedin share button

Maria Laura Paxia: Investimenti e Riforme per far ripartire l'Italia

Quando parliamo di Recovery Plan le parole d’ordine sono Investimenti e Riforme. Diamoci da fare subito.

Per quanto riguarda la riforma della Giustizia, sarebbe auspicabile digitalizzare e riorganizzare tutto l’indotto a partire dagli archivi fino ad arrivare ad affrontare con serietà listituto della mediazione. Abbiamo il dovere di alleggerire la giustizia ai fini di poterla realmente assicurare a tutti, in tempi celeri ed all’interno di ogni grado del processo.

Diventa fondamentale diffondere il cosiddetto Ufficio del processo attraverso il quale un team di personale specializzato potrà migliorare le performance degli uffici giudiziari andando ad abbattere gli arretrati processuali e ridimensionare la durata dei nuovi. Un processo efficiente è sinonimo di democrazia.

Per quanto riguarda gli investimenti è necessario semplificare ed agevolare la concorrenzaLa semplificazione delle norme in materia di appalti pubblici e concessioni è obiettivo essenziale per l’efficiente realizzazione delle infrastrutture e per il rilancio dell’attività edilizia. Tale semplificazione dovrebbe avere ad oggetto non solo la fase iniziale di affidamento, ma anche quella di progettazione.

La tutela della concorrenza è essenziale per favorire la crescita economica e per garantire la ripresa del nostro Paese dopo la pandemia. La concorrenza garantisce prezzi più bassi ed aumenta la qualità dei beni e dei servizi e se ne ravvede a mio parere il bisogno principalmente in mercati come quelli ad esempio dei farmaci o dei trasporti pubblici, visto che i suoi effetti sono idonei a favorire una più consistente eguaglianza sostanziale e una più solida coesione sociale

Per quanto riguarda la riforma fiscale, questa dovrebbe sicuramente includere la revisione degli scaglioni Irpef ma, a mio parere si potrebbe intervenire sui grossi redditi un po’ come stanno facendo negli Usa nella misura in cui si vanno a tassare i grossi patrimoni e i redditi più alti; tali prelievi occorrono per limitare l’incremento delle diseguaglianze e dare una più vigorosa azione redistributiva.

 

Maria Laura Paxia

Parlamentare Gruppo Misto - L'Alternativa c'è

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua