L'articolo è stato letto 904 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Governo: Draghi presenta i suoi Ministri

Un Esecutivo che vede ministri tecnici e politici, tra cui anche alcune conferme. La squadra di Governo è composta da 23 ministri, 15 politici  e 8 tecnici, di cui otto donne. Domani alle 12 il presidente del Consiglio Mario Draghi e i componenti del nuovo Governo giureranno davanti al Capo dello Stato.    

Dopo 18 giorni dalle dimissioni di Conte a seguito di numerose tensioni con il leader di Italia Viva Matteo Renzi, oggi presentata al Quirinale la squadra di Governo del neo premier Mario Draghi che si presenterà domani alle 12 per il giuramento del governo davanti al Capo dello Stato.

In alcuni ministeri chiave Draghi ha preferito designare dei tecnici di propria fiducia e quindi Daniele Franco all'Economia, Marta Cartabia alla Giustizia, Roberto Cingolani al nuovo dicastero della Transizione ecologica, Luciana Lamorgese agli Interni, Vittorio Colao all’Innovazione tecnologica, Enrico Giovannini alle Infrastrutture e Trasporti, Patrizio Bianchi all’Istruzione e Cristina Messa all’Università.

Dei 15 dicasteri guidati da esponenti "politici", 4 sono andati al M5S, 3 al Pd, 3 a Forza Italia, 3 alla Lega, 1 a Leu e 1 a Iv.

Il Movimento 5 Stelle vede la conferma agli Esteri di Luigi Di Maio, Fabiana Dadone alle Politiche Giovanili, Stefano Patuanelli all’Agricoltura, Federico D'Incà ai Rapporti con il Parlamento.

Il Partito Democratico vede la nomina di Lorenzo Guerini alla Difesa, la conferma di Dario Franceschini al Ministero della Cultura che perde la competenza sul Turismo, Andrea Orlando al Lavoro.

Tre i ministeri anche per Forza Italia con Renato Brunetta alla Pubblica amministrazione, Maria Stella Gelmini agli Affari regionali, e Mara Carfagna al Sud

La Lega si vede assegnare l’importante Ministero dello Sviluppo Economico nella persona di Giancarlo Giorgetti, e i due nuovi ministeri delle Disabilità con Erika Stefani e del Turismo (con portafoglio) affidato a Massimo Garavaglia.

Per garantire continuità con il lavoro avviato Roberto Speranza confermato in quota LEU alla Salute, così come Elena Bonetti per Italia Viva alle Pari opportunità.

Come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Draghi ha scelto Roberto Garofoli.

Adesso è ora di mettersi subito al lavoro per far ripartire il Paese.

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua