26/01/2023 09:22
In primo piano nazionale
FRI-Tur: operativo il fondo rotativo per lo sviluppo nel turismo
Ai nastri di partenza il nuovo incentivo per favorire un salto di qualità delle strutture ricettive italiane: alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale. Domande dall'1 marzo 2023, documentazione disponibile già dal 30 gennaio.
In primo piano nazionale
Bonus chef: fissati i termini
Credito d’imposta per cuochi professionisti fino a 6mila euro. Stabiliti termini e modalità presentazione domande. Domande dal 27 febbraio al 3 aprile 2023.
Il mare è tornato protagonista in Città. Grande successo per la prima edizione di VIVERE IL MARE Civitavecchia che ha visto la sua giornata conclusiva domenica scorsa.
In primo piano nazionale
Garanzie per i finanziamenti nel settore turistico: richieste dal 10 ottobre
Decolla la "Sezione speciale turismo" all’interno del Fondo di garanzia per la concessione di garanzie su finanziamenti per interventi di riqualificazione energetica, innovazione digitale, investimenti e per garantire il fabbisogno di liquidità a favore di alberghi, stabilimenti balneari, parchi tematici e altri del comparto turismo, giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico.
31/08/2022 14:15
In primo piano nazionale
Green New Deal: sostenibilità ambientale, riconversione industriale e investimenti strategici
A partire dal 4 novembre 2022 sarà possibile avviare la procedura di precompilazione delle domande. Dal 17 novembre apre lo sportello per accedere ai finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del Green New Deal italiano. I programmi dovranno prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro.
In primo piano regionale
Sport è cuore, testa, passione, lealtà e concentrazione: il ruolo del mental coach sportivo
ISMCI e LIMEC SSML lanciano il Corso di Alta Formazione in Sport Mental Coach and Linguistic Specialist. Un programma formativo intensivo di altissimo valore. Grazie a un team di formatori esperti, durante il Master vengono insegnate le tecniche più avanzate e innovative di Sport Mental Coaching, per istruire i Coach ad allenare la mente dei campioni”.
Riapre lo sportello per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Venezia tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.
06/07/2022 15:07
Toscana • Italia
In primo piano nazionale
Massa Carrara aree di crisi industriale non complessa: riapertura
Disposta la riapertura dello sportello per accedere alle agevolazioni a favore di iniziative imprenditoriali da realizzare nei comuni della Provincia di Massa Carrara riconosciuti come area di crisi industriale non complessa.
In primo piano regionale
FondItalia alla 1000Miglia: intervista al Presidente Federterziario Turismo Enzo Carella
Il turismo deve puntare sempre di più su formazione, competenze e servizi di qualità.
In primo piano nazionale
E-commerce: credito di imposta per imprese agricole e agroalimentari
Definiti i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito di imposta, per gli anni 2021 e 2022, a favore delle reti di imprese agricole e agroalimentari, per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico (dotazioni tecnologiche, software, progettazione e implementazione, sviluppo database e sistemi di sicurezza).
19/05/2022 12:14
Nazionale • Abruzzo
In primo piano nazionale
Cratere sismico aquilano: agevolazioni Covid
Contributi per la realizzazione di piani di sviluppo finalizzati a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica post emergenza epidemiologica Covid-19, anche attraverso nuovi processi di erogazione del prodotto/servizio a contenuto innovativo e tecnologico.
In Breve CCIAA
Avviso Turismo 2022
Erogazione di contributi per progetti di comunicazione dell’offerta turistica, con particolare attenzione allo sviluppo della presenza dell’impresa sul web e nell’ambito del digitale.
In primo piano nazionale
Nuove Imprese a Tasso Zero: riapertura
Riapre lo sportello per la presentazione delle domande di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
In primo piano nazionale
Nidi: nuove iniziative d'impresa
Riapre lo sportello per accedere alla misura che prevede un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile sulle spese per investimenti per l'avvio di una nuova impresa. È anche previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di gestione.
In primo piano regionale
ENIT spopola in Nord Europa, l'Italia torna attrattiva per il turismo
Dopo sei mesi no stop di campagna capillare di ENIT, il turismo dai Paesi del Nord Europa torna ai livelli prepandemia.
Economia e dintorni
Nuovo bando Bonus Lazio km0
Pubblicata la nuova versione del bando rivolto ai soggetti della ristorazione che prevede un contributo sotto forma di voucher, pari al 50% della spesa effettuata per l'acquisto di prodotti agroalimentari del territorio laziale. L'importo del contributo varia da un minimo di 1.000,00 euro e un massimo di 10.000 euro.
06/01/2022 07:38
Sociale, Sanità, Trasporti e Logistica, Politica, Società, Economia, Innovazione, ICT, Sviluppo rurale, Sviluppo produttivo, Ambiente e Sicurezza, Occupazione, Cooperazione, Sviluppo della Pesca, Turismo e sport, Credito e Finanza, Covid-19, R&S, Cultura e Creatività, Export e Promozione, Sviluppo locale, Formazione, Energia e rinnovabili
In primo piano regionale
COVID-19: nuove misure urgenti dal Consiglio dei Ministri
Approvato decreto-legge per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
Assicurate risorse fino al 2036 ai contratti di sviluppo per agevolare gli investimenti di grandi dimensioni da realizzare attraverso i Contratti di sviluppo.
In primo piano regionale
Internazionalizzazione e Turismo: incontro Italia Brasile
Governatore di Rio de Janeiro e delegazione di deputati e segretari di stato in visita all'Agenzia Nazionale del Turismo.
04/11/2021 12:06
In primo piano regionale
Successo dello Stand Italia con ENIT al World Travel Market di Londra
I turisti dal Regno Unito ai primi posti della classifica italiana con oltre 13 milioni di pernottamenti.




