facebook
twitter
0
linkedin share button

Michele Vietti: solo insieme è possibile farcela

Il Presidente di Finlombarda Spa sulle azioni concrete per sostenere le imprese lombarde nel fronteggiare la crisi e nel rilanciarsi. Ammontano a più di un miliardo di euro le risorse di Finlombarda destinate a strumenti di finanza strutturata e a prodotti di finanza agevolata. Perché il Paese possa tornare a crescere in termini di produttività e competitività, è necessario un ecosistema finanziario aperto e sinergico.

Le conseguenze dell’emergenza economica innescate dal coronavirus sono state eccezionalmente penalizzanti per il nostro tessuto produttivo. In questo contesto, perché il Paese possa tornare a crescere in termini di produttività e competitività, è necessario un ecosistema finanziario aperto e sinergico, nel quale credito tradizionale e fintech, operatori pubblici e privati, banche e finanziarie regionali collaborino fattivamente alla ripresa economica. In un momento in cui le nostre imprese hanno bisogno di essere sostenute con finanza reale, la sinergia di tutti gli attori del mondo economico, sociale e istituzionale è fondamentale per il rilancio della Lombardia e (perciò) dell’Italia. Esempi eccellenti dell’importanza del dialogo tra operatori finanziari per sostenere l’innovazione e lo sviluppo del mercato finanziario a favore del rilancio economico, sono le recenti iniziative di Banca d’Italia con il nuovo centro di innovazione ‘Milano Hub’ e di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) con l’Acceleratore Fintech di Milano.

Finlombarda, in qualità di società in house di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, è naturale punto di incontro, sul territorio, tra istanze pubbliche e private, gestore istituzionale per gli interventi finanziari dell’amministrazione regionale, soggetto capace di perseguire un virtuoso effetto leva tra finanza pubblica e privata, a beneficio dei destinatari ultimi degli interventi: le imprese.

Con l’intento di favorire lo sviluppo economico del territorio lombardo e agevolare quanto più possibile il flusso di credito all’economia reale, in partnership con i vari attori dell’ecosistema economico - finanziario, Finlombarda ha messo in atto azioni concrete per sostenere le imprese lombarde nel fronteggiare la crisi e nel rilanciarsi, destinando al territorio più di un miliardo di euro di risorse proprie, con un set di strumenti di finanza strutturata a complemento dei prodotti di finanza agevolata in gestione.

Si tratta delle iniziative Minibond ed ELITE Basket Bond Lombardia (insieme con CDP), Syndicated loans, Turnaround financing, Più Credito alla Lombardia (che comprende i prodotti Più Credito Liquidità e Più Credito Fornitori Lombardia). La platea di beneficiari di queste misure è composta da imprese fino a 3 mila dipendenti (Pmi e midcap) per i prodotti che finanziano gli investimenti e da imprese di ogni dimensione per Più Credito Liquidità. In dettaglio, con l’iniziativa Minibond Finlombarda sottoscrive una quota del 40 percento (non oltre 5 milioni di euro) di minibond emessi da imprese fino a 3mila dipendenti, con durata fino a 10 anni (preammortamento massimo 36 mesi) e importo tra 1 e 35 milioni di euro. Nel caso del programma ELITE Basket Bond Lombardia, lanciato con CDP insieme a Banca Finint e rivolto a imprese ad alto potenziale di crescita in Italia e all’estero, aderenti a ELITE di Borsa Italiana, Finlombarda e CDP sottoscrivono ciascuna il 50 percento dei prestiti obbligazionari emessi dalle imprese. Con Syndicated Loans, la società finanziaria regionale partecipa con una quota fino a 15 milioni di euro a finanziamenti di medio – lungo termine in ‘pool’, originati da uno o più intermediari finanziari, che possono essere assistiti da garanzie pubbliche. Turnaround financing è una iniziativa rivolta alle Pmi e midcap lombarde, rientranti in un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato o in un concordato in continuità omologato, con un forte potenziale di crescita, che hanno avviato processi di ristrutturazione aziendale e necessitano di nuova finanza per investire nel rilancio del proprio business. I finanziamenti sono agevolati da una garanzia regionale gratuita di importo compreso tra 500 mila e 2 milioni di euro, di durata fino a 48 mesi. Con Più Credito Liquidità, aperto al convenzionamento di banche e Confidi, e Più Credito Fornitori Lombardia, Finlombarda sostiene l’esigenza di liquidità delle imprese lombarde di ogni dimensione e della filiera dei fornitori di Regione Lombardia.

La collaborazione con il credito tradizionale, che per Finlombarda è consolidata da tempo, proseguirà anche per l’anno in corso attraverso i convenzionamenti aperti a investitori istituzionali, istituti bancari e Confidi, sui prodotti di finanza agevolata e strutturata, come quello più recente dell’Istituto per il Credito Sportivo nell’ambito dell’iniziativa Credito PPP per il rilancio degli investimenti nei settori dello sport e della cultura. La promozione di un’azione sinergica con istituzioni e soggetti finanziari, nel solco dell’intesa già stipulata con Borsa Italiana per lo sviluppo dei minibond e dell’adesione al Fintech District per la strutturazione di prodotti che utilizzino servizi finanziari innovativi, si arricchirà nel corso dell’anno di nuove iniziative di collaborazione. Davanti alle grandi sfide che pone il futuro solo insieme è possibile farcela, in uno sforzo corale che valorizzi le capacità di ciascuno e faccia sistema per approntare quella rete distributiva capillare indispensabile per veicolare, tra l’altro, le straordinarie risorse del Recovery Plan dall’Europa ai nostri imprenditori sul territorio, evitando sprechi, dispersioni e inefficienze.

 

Michele Vietti

Presidente di Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua