facebook
twitter
0
linkedin share button

Alessandro Barillà: valorizzare l'italianità nel mondo

La pandemia ha sicuramente marcato grandi differenze a livello mondiale tra i Paesi con economie sane e robuste e quelli con economie fragili, quali l’Italia. E’ il momento delle scelte difficili, di quelle riforme fondamentali che devono rendere l’Italia piú rapida e competitiva a livello globale per attrarre investimenti (parliamo sempre di riforma tributaria e amministrativa, del costo del lavoro, della giustizia, e sicuramente politica per dare piú stabilitá di governo).  

Sul fronte estero, dove posso parlare con maggior cognizione vivendoci da piú di 20 anni, sarebbe fondamentale che l’Italia cambiasse completamente approccio. Il nostro Paese dovrebbe definitivamente realizzare che esiste un’altra Italia fuori dall’Italia, solo in Brasile abbiamo circa 30 milioni di discendenti italiani, un patrimonio inestimabile.

La valorizzazione di questa italianitá fuori dai confini fino ad oggi affidata alle Ambasciate e all’ICE, con pochissime sinergie con le Camere di Commercio Italiane all’estero, non ha prodotto a mio avviso i risultati che potrebbero ottenersi.

Va trovato un sistema per fidelizzare maggiormente gli italiani nel mondo, creando legami maggiori soprattutto in termini fiscali (vedi modello USA), sanitari, previdenziali. Distribuire passaporti in giro per il mondo, molto spesso a persone che neanche parlano l’italiano, non basta. Occorre “includere” tutti gli italiani nel mondo, sia quelli di nuova acquisizione che quelli datati, con progetti mirati a creare vincoli forti, che molto spesso sappiamo essere basati su interessi monetari concreti.

Io so per certo che l’italiano emigrato, sia di prima che di quinta generazione, se puó, sceglie di comprare prodotti italiani. E molti di loro vorrebbero potere investire con facilitá nel nostro Paese ma pochissimo é fatto per incentivarli a farlo.

Cosa aspetta l’Italia a capire che abbiamo piú di 60 milioni di italiani fuori dai confini (e non 5,5 milioni censiti ufficialmente) e che rappresentano un mondo di opportunitá se valorizzati e fatti sentire cittadini di prima categoria al pari degli italiani che vivono dentro i confini.

Che vengano 1000 EATALY nei settori del Turismo, della Cultura, della Meccanica di Precisione, dell’Artigianato .......

 

Alessandro Barillà 

Presidente Camera di Commercio Italia-Brasile di Rio de Janeiro

 

 

 

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua