L'articolo è stato letto 1770 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Video interviste di FondItalia al Business Tourism Management

All'evento internazionale di turismo, digitale ed innovazione FondItalia ha organizzato uno studio volante dove Massimo Maria Amorosini, direttore di Economia News, ha intervistato i Titolari di Conto di Rete, gli Enti Attuatori, le Imprese e i rappresentanti del mondo associativo e istituzionale sul ruolo della formazione nel settore turistico.

Durante l'edizione 2023 del BTM - Business Tourism Management, evento internazionale di turismo, digitale ed innovazione che si è tenuto alla Fiera Del Levante di Bari dal 1 al 3 marzo, grande interesse è stato suscitato dallo stand di FondItalia. Un continuo viavai di operatori del settore turismo e di imprenditori, anche di altri comparti, hanno incontrato i rappresentanti del Fondo Interprofessionale per confrontarsi sull’importanza della formazione continua per le imprese.

Anche durante il convegno organizzato in fiera il 1 marzo da Federterziario, sul futuro sostenibile del comparto turismo, FondItalia, che ha partecipato con il direttore Egidio Sangue, ha illustrato le opportunità di finanziamento della formazione delle aziende ed ha presentato i dati relativi alla formazione erogata nel 2022 ai dipendenti delle aziende della filiera turistica aderenti al Fondo.

Quasi 1.500 imprese del turismo formate nel 2022, per un totale di oltre 8mila lavoratori e tre milioni di euro di contributi per la specializzazione del comparto. Questo quanto emerso dall’intervento di Sangue durante il convegno Il futuro sostenibile dellecosistema Italia, organizzato da FederTerziario.

Il 2022 del turismo si è rivelato virtuoso, dimostrando che la formazione dei lavoratori è alla base della sostenibilità di un comparto che vale più del 13% del PIL italiano, "se consideriamo che più di 35mila ore di formazione sono state destinate allo sviluppo delle abilità personali possiamo comprendere quanto il settore turistico sia attento alla preparazione dei propri collaboratori e allo sviluppo di quelle competenze nuove e necessarie perché la filiera resti competitiva in considerazione delle dinamiche economiche contemporanee sempre più attente alla sostenibilità, all'ambiente, alla decrescita energetica", così il direttore di FondItalia Egidio Sangue.

Durante la prima giornata del BTM FondItalia ha organizzato uno studio volante dove Massimo Maria Amorosini, direttore di Economia News, ha intervistato i relatori del convegno e i Titolari di Rete, Enti Attuatori ed Imprese pugliesi del comparto, già coinvolte o in fase di coinvolgimento in attività di formazione finanziate dal Fondo. La grande e interessata partecipazione ha confermato l'interesse già suscitato durante la 1000miglia per queste video-interviste pubblicate su Economia News”, quotidiano  on line di economia, attualità e politica economica, e rilanciate sui social di FondItalia.

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua