In primo piano regionale
Prestiti a Microimprese in fase di avviamento, anche non ancora costituite al momento della presentazione della domanda o costituite da non più di 36 mesi. La Regione si riserva di limitare l’operatività dello strumento a Microimprese composte da donne o giovani. Domande dalle ore 09.00 del 31 gennaio 2023 e fino al 2 marzo 2023.
Prestiti a PMI già costituite che abbiano forma giuridica di società di capitali, a fronte di un aumento di capitale che determini un effettivo ingresso di risorse finanziarie nell’impresa. Domande a partire dalle ore 9.00 de 15 febbraio 2023.
Il Bonus Energia sarà concesso alle sole imprese che hanno registrato un aumento minimo di 5mila euro rispetto alle tariffe 2021. Il Bonus è calcolato nella misura percentuale del 30% sull’aumento (rispetto alle tariffe 2021) del costo energetico (gas o elettrico o entrambi). L’importo massimo concedibile a singola azienda ammonta a 20mila euro.
Avviso pubblico per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Pubblicato il bando per l'ottenimento di contributi per la realizzazione di investimenti per l'adeguamento e/o ammodernamento delle strutture per la trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.
Apportate modifiche e proroga termini per accedere al bando è finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde (MPMI), comprese le ditte individuali, che esercitano attività ricettiva alberghiera, non alberghiera e le agenzie di viaggio che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica.
Supportare gli investimenti delle imprese verso l'efficienza energetica e la produzione di energia pulita, a basse emissioni di carbonio e a prezzi accessibili per l’autoconsumo.
06/12/2022 15:26
Fondo Piccolo Credito Energia: nuovo avviso
Finanziamento a tasso zero, che può coprire fino al 100% del progetto finalizzato al risparmio e al miglioramento dell'efficienza energetica del valore massimo di € 50mila a Micro, Piccole e Medie Imprese, a Consorzi e Reti di Imprese e ai Liberi Professionisti. Domande a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese manifatturiere e di quelle operanti nell’ambito dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti di carattere innovativo e sostenibile.
Favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori in azienda rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo lombardo tramite voucher per usufruire di corsi di formazione selezionabili dal Catalogo regionale della formazione continua.
Obiettivo del bando è quello di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.
Incentivi per sostenere la competitività delle imprese di produzione cinematografica e per dare maggiore visibilità alle attrazioni turistiche del Lazio.
Al via al bando destinato a soggetti pubblici e privati che non perseguono fini di lucro che propongono un’iniziativa che contribuisca alla valorizzazione dell’identità della Lombardia ed apporti anche un’efficace promozione dell’immagine della Lombardia in campo nazionale e/o internazionale.
Fissati i termini di accesso al bando che incentiva la creazione di nuove imprese che svolgono attività extra agricole realizzate da agricoltori, coadiuvanti familiari di agricoltori, titolari di microimprese o piccole imprese o ancora da persone fisiche delle aree rurali. Il sostegno può essere erogato sia per l'avvio di una nuova impresa, sia per l'avvio di un nuovo ramo di impresa.
16/11/2022 09:22
Creazione e sviluppo imprese extra-agricole: modifiche
Incentivare la ripresa socio economica nelle aree rurali del territorio umbro attraverso la creazione di nuove attività nel settore extra agricolo. Il contributo in conto capitale è pari 70% della spesa ritenuta ammissibile.
Incentivi a favore delle imprese finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti.
Apportate modifiche e proroga di un anno del bando a sostegno delle piccole e medie imprese lombarde che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.
Slittano al 30 novembre i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi alle aziende di trasformazione e commercializzazione per la realizzazione di investimenti investimenti materiali e/o immateriali che riguardino la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli.
Apre oggi lo sportello per accedere al bando rivolto alle imprese artigiane che hanno subito danni e/o la sospensione di investimenti in connessione alla pandemia da COVID-19. Il contributo è concesso per interventi di acquisizione di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica.
Pubblicato il bando che intende favorire gli investimenti delle imprese nell’ambito della promo-commercializzazione dei prodotti e dei servizi offerti dal settore turistico emiliano-romagnolo.
Trova tutti bandi
Business Network
Chatta con la redazione
Contatti
Fatti conoscere
In scadenza Economia e dintorni
Scade giovedì 31 Ott
Scade giovedì 28 Nov