In primo piano nazionale
Nidi: nuove iniziative d'impresa
Riapre lo sportello per accedere alla misura che prevede un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile sulle spese per investimenti per l'avvio di una nuova impresa. È anche previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di gestione.
Economia e dintorni
Finanziamenti alle PMI nel settore turistico-alberghiero
Apportate modifiche al bando destinato alle micro, piccole e medie imprese turistiche che realizzano investimenti finalizzati all’ampliamento, la ristrutturazione delle strutture turistico alberghiere, alla realizzazione o l’ammodernamento degli stabilimenti balneari, alla realizzazione e/o gestione di approdi turistici, al restauro di edifici rurali, masserie, trulli, torri al fine della trasformazione in strutture alberghiere, alla realizzazione di aree verdi.
In primo piano nazionale
Taranto Crea: incentivi per le imprese turistico-culturali
Finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per startup, imprese e reti di impresa. Dal 7 giugno 2021 parte un nuovo incentivo, gestito da Invitalia.
Approvate modifiche e integrazioni sul bando PIA Turismo rivolto alle imprese che intendano realizzare un investimento di tipo integrato finalizzati all’ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione, recupero e innovazione delle strutture turistico - ricettive, ivi compresi i servizi connessi.
04/04/2025 17:52
In primo piano regionale
Castalia e Capitaneria di Porto: esercitazione antinquinamento ad Ancona con gli studenti Erasmus
Si è svolta ieri mattina, 3 aprile, nel porto di Ancona, la consueta esercitazione bimestrale organizzata dal Consorzio Castalia, specializzato da oltre 30 anni in interventi di salvaguardia e tutela del mare, con attività in Italia e all’estero.
12/03/2025 12:00
In primo piano nazionale
Emergenza plastica: perché intercettarla nei fiumi protegge il mare
I fiumi sono diventati veri e propri vettori di inquinamento marino, trasportando ogni anno milioni di rifiuti verso i mari europei. L'Italia è uno dei paesi maggiormente coinvolti, contribuendo significativamente alla quantità di rifiuti, specialmente plastici, che finiscono nel Mediterraneo. Questo fenomeno mette a rischio ecosistemi marini, attività turistiche e la sicurezza di intere comunità.
In primo piano regionale
Le Aree Marine Protette protagoniste della sostenibilità
Concluso a Siracusa il convegno sul futuro della tutela della biodiversità
In primo piano regionale
Savini Group: nasce Sebastian Cafè, nuova location nel cuore di Milano
Il gruppo Savini amplia il proprio portfolio di brand dedicati alla ristorazione e all’ospitalità con un nuovo indirizzo in pieno centro a Milano, precisamente in via Dante 18, a due passi dall’imponente Castello Sforzesco: Sebastian Cafè.
10/02/2025 13:25
In primo piano nazionale
Petroliera Koala in affondamento nel Golfo di Finlandia: rischio ambientale sotto monitoraggio
Una grave emergenza si è verificata nel porto di Ust-Luga, nella regione di Leningrado, dove la petroliera "Koala", battente bandiera di Antigua e Barbuda, sta affondando con un carico di olio combustibile.
Economia e dintorni
FondItalia alla BTM Business Tourism Management 2024 di Bari
Una tre giorni, dal 27 al 29 febbraio, che ha permesso al Fondo di relazionarsi con imprese e professionisti sul tema del turismo e della formazione quale leva su cui fare perno per accrescere la competitività aziendale.
In primo piano regionale
Manovra 2024: 260 milioni di euro i rifinanziamenti per il Turismo
Per il Ministro del Turismo Daniela Santanchè si tratta di una manovra coraggiosa frutto dell'unione del Governo.
22/06/2023 10:45
In primo piano regionale
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Giordano Guerrieri di Finera affronta le sfide dell'attuazione
È evidente che il PNRR rappresenti un'opportunità unica per l'Italia, ma è anche una sfida complessa da affrontare", ha dichiarato Guerrieri. "Per superare le difficoltà attuali e garantire il successo del piano, è fondamentale affrontare le cause principali del ritardo nella sua road map.
23/05/2023 10:05
In primo piano regionale
Giordano Guerrieri: le PMI non sono reattive e il rischio è di non riuscire a spendere le risorse del PNRR
L'opinione di Giordano Guerrieri, CEO di Finera, società specializzata in finanza per piccole e medie imprese. E' necessario semplificare le procedure e ridurre gli ostacoli burocratici per agevolare l'accesso ai finanziamenti, inoltre bisogna fornire risorse e supporto alle imprese per aiutarle nella presentazione delle richieste di finanziamento.
In primo piano regionale
Video interviste di FondItalia al Business Tourism Management
All'evento internazionale di turismo, digitale ed innovazione FondItalia ha organizzato uno studio volante dove Massimo Maria Amorosini, direttore di Economia News, ha intervistato i Titolari di Conto di Rete, gli Enti Attuatori, le Imprese e i rappresentanti del mondo associativo e istituzionale sul ruolo della formazione nel settore turistico.
Economia e dintorni
FondItalia al Business Tourism Management: dal 1 al 3 marzo 2023
FondItalia sarà presente anche per questa edizione, con un proprio stand, al BTM – Business Tourism Management, l'evento internazionale di turismo, digitale ed innovazione. FondItalia sarà anche protagonista, con il Direttore Egidio Sangue, mercoledì 1° marzo, alle ore 11:30 presso la Sala Hospitality, all’evento promosso da Federterziario su “Il futuro sostenibile dell'ecosistema turismo".
Il mare è tornato protagonista in Città. Grande successo per la prima edizione di VIVERE IL MARE Civitavecchia che ha visto la sua giornata conclusiva domenica scorsa.
10/10/2022 09:24
In primo piano nazionale
Garanzie per i finanziamenti nel settore turistico: richieste dal 10 ottobre
Decolla la "Sezione speciale turismo" all’interno del Fondo di garanzia per la concessione di garanzie su finanziamenti per interventi di riqualificazione energetica, innovazione digitale, investimenti e per garantire il fabbisogno di liquidità a favore di alberghi, stabilimenti balneari, parchi tematici e altri del comparto turismo, giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico.
In primo piano nazionale
Green New Deal: sostenibilità ambientale, riconversione industriale e investimenti strategici
A partire dal 4 novembre 2022 sarà possibile avviare la procedura di precompilazione delle domande. Dal 17 novembre apre lo sportello per accedere ai finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del Green New Deal italiano. I programmi dovranno prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro.
In primo piano regionale
Sport è cuore, testa, passione, lealtà e concentrazione: il ruolo del mental coach sportivo
ISMCI e LIMEC SSML lanciano il Corso di Alta Formazione in Sport Mental Coach and Linguistic Specialist. Un programma formativo intensivo di altissimo valore. Grazie a un team di formatori esperti, durante il Master vengono insegnate le tecniche più avanzate e innovative di Sport Mental Coaching, per istruire i Coach ad allenare la mente dei campioni”.
Riapre lo sportello per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Venezia tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.




