01/07/2022 14:10
Economia e dintorni
PNRR Friuli Venezia Giulia patrimonio architettonico e paesaggistico rurale: riapertura
Sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.
Economia e dintorni
Contributi per imprese e professionisti dell'audiovisivo: terzo bando
Il Fondo a cui possono accedere le imprese di produzione indipendenti e i professionisti dell’audiovisivo ha come obiettivo quello di accordare un sostegno finanziario alla formazione, allo sviluppo di progetti e alla distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale.
Economia e dintorni
Incentivi alle startup artigiane
Pubblicate le disposizioni di accesso ai contributi destinati al sostegno di nuove imprese artigiane. Sono finanziabili le imprese iscritte all’A.I.A. per spese sostenute nei sei mesi antecedenti e nei ventiquattro mesi successivi l’iscrizione all’A.I.A.
Economia e dintorni
Incentivi alle imprese artigiane: consulenze esterne
Contributi per l'acquisizione di consulenze in tema di innovazione, qualità, certificazione, organizzazione, sicurezza e tutela ambientale.
Economia e dintorni
Incentivi alle imprese artigiane: commercio elettronico
Pubblicate le disposizioni di accesso ai contributi destinati alle imprese artigiane che intendono realizzare investimenti inerenti il commercio elettronico.
Economia e dintorni
Incentivi aa sostegno delle piccolissime imprese artigiane
Contributi destinati alle imprese imprese artigiane di piccolissime dimensioni ovvero quelle rientranti nella definizione di microimpresa che realizzano un fatturato annuo oppure presentano un totale di bilancio annuo non superiori a 500.000,00 euro
Economia e dintorni
Incentivi alle imprese artigiane: laboratori
Pubblicate le disposizioni di accesso ai contributi destinati alle imprese artigiane che intendono realizzare investimenti per il miglioramento dei laboratori per le lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura.
Economia e dintorni
Incentivi alle imprese artigiane: ammodernamento tecnologico
Contributi alle imprese artigiane per iniziative dirette ad introdurre nel processo aziendale innovazioni di prodotto e di processo.
Economia e dintorni
Incentivi alle assunzioni, stabilizzazioni e trasformazioni
Contributi per assunzioni, inserimento in qualità di soci di lavoratori in cooperative, stabilizzazione occupazionale, trasformazione.
Economia e dintorni
Finanziamenti per l'avvio di attività professionali
In vigore le modifiche ai regolamenti per la concessione di contributi a fondo perduto per spese connesse all'avvio e al funzionamento dei primi tre anni di un'attività professionale in forma individuale, di uno studio associato o di una società tra professionisti.
Economia e dintorni
Incentivi per favorire l'attività di distribuzione carburanti in montagna
Previsti contributi a favore delle imprese commerciali, ivi compresi i pubblici esercizi ed i soggetti che gestiscono l’attività di distribuzione carburanti in montagna, finalizzati alla riduzione dei maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo.
Economia e dintorni
Strumenti di accesso al credito per le imprese o aspiranti imprenditori
Aggionata la disciplina degli interventi volti a sostenere l’accesso al credito attraverso il ricorso al Fondo di rotazione per iniziative economiche (FRIE), abbinato ad una Sezione per le garanzie ed il Fondo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei servizi.
Economia e dintorni
Incentivi per le imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà
In vigore dal 26 maggio le modifiche ai criteri per l'accesso ai contributi destinati alle imprese che stipulano contratti di solidarietà difensiva e ai lavoratori il cui orario di lavoro è stato ridotto in virtù di essi.
Economia e dintorni
Finanziamenti alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli
Adeguata la disciplina per la concessione di finanziamenti agevolati per il consolidamento dei debiti a breve termine in debiti a medio o lungo termine che determinano il riequilibrio ed il risanamento della situazione finanziaria aziendale.
In primo piano regionale
Infortuni sul lavoro: nasce il Registro Nazionale della Sicurezza
Importante passo in avanti nella lotta agli infortuni sul lavoro. Un progetto innovativo e di cui si sentirà molto parlare nel mondo del lavoro.
13/07/2022 15:21
In primo piano nazionale
PNRR: Bus elettrici per investimenti con costi e spese comprese tra 1 e 20 milioni di euro
Apre lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni per il sostegno di programmi di ricerca e sviluppo nel campo degli autobus elettrici” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per investimenti con costi e spese comprese tra 1 e 20 milioni di euro.
In primo piano regionale
Avere un ufficio ben organizzato: i prodotti che fanno la differenza
Avere un ufficio ordinato e dotato di tutto il materiale necessario al suo funzionamento è fondamentale per la buona riuscita del proprio lavoro.
Riapre lo sportello per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Venezia tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.
06/07/2022 15:45
In primo piano nazionale
Aiuti per l'area di crisi industriale dell'area costiera livornese: riapertura
Riapre lo sportello per accedere alle agevolazioni a favore di iniziative imprenditoriali da realizzare nei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.
06/07/2022 15:22
Friuli Venezia Giulia • Italia
In primo piano nazionale
Aree di crisi industriale non complessa: riapertura
Riapre lo sportello per accedere per accedere alle agevolazioni a favore di iniziative imprenditoriali da realizzare nei Comuni della Regione Friuli venezia Giulia riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa.





Bandi prorogati In primo piano nazionale
Scade venerdì 30 Set
In scadenza In primo piano nazionale
Scade mercoledì 31 Ago
Scade venerdì 30 Set