23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Economia e dintorni
Patrimonio impresa: favorire il rafforzamento patrimoniale delle PMI
Fino ad esaurimento della dotazione finanziaria si potra accedere al bando che mira a sostenere le imprese che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e rilanciare la propria attività.
Economia e dintorni
Piani aziendali di Smart Working: riapertura
Riapre lo sportello per accedere al bando, rivolto ai datori di lavoro, iscritti alla Camera di Commercio o in possesso di partita IVA, con almeno 3 dipendenti, che prevede la concessione di un voucher per la fruizione di servizi di consulenza, formazione e avvio di un progetto pilota, finalizzati all’adozione del Piano di smart working e per l’acquisto di strumenti tecnologici finalizzati all’implementazione del piano di smart working.
Economia e dintorni
Più Credito Liquidità
Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia. Più Credito Liquidità supporta le imprese lombarde con finanziamenti per importi compresi tra 1 e 15 milioni di euro.
Economia e dintorni
Più Credito Fornitori
Più Credito Fornitori Lombardia è l’iniziativa di Finlombarda che supporta la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità.
Economia e dintorni
Credito PPP: supporto alle imprese che realizzano infrastrutture
E' l'iniziativa di Finlombarda Spa (Regione Lombardia), in sinergia con il sistema bancario, per il rilancio degli investimenti in infrastrutture e servizi pubblici o di pubblica utilità in partenariato pubblico-privato (Ppp) in differenti settori (per citarne alcuni, efficientamento energetico di edifici pubblici e degli impianti di pubblica illuminazione, edilizia scolastica, impianti sportivi, edilizia sanitaria).
10/09/2025 07:38
In primo piano nazionale
Strage silenziosa dell’amianto: il Tribunale di Gorizia riconosce il nesso con il mesotelioma
Un milione di euro ai familiari di un operaio morto di mesotelioma. Un verdetto che riaccende i riflettori sulla “strage silenziosa” dell’amianto in Italia.
08/09/2025 14:00
In primo piano regionale
Coastex-Squalo25: a Civitavecchia esercitazione internazionale di sicurezza marittima.
Il Consorzio Castalia in prima linea con la nave “Ievoli Shuttle” per una simulazione complessa per testare i sistemi di emergenza.
05/09/2025 17:45
In primo piano regionale
O&DS lancia un progetto pilota di vibe coding: l’AI al servizio dello sviluppo software e dell’innovazione digitale
O&DS, società italiana specializzata in innovazione digitale e soluzioni tecnologiche su misura, ha avviato un nuovo percorso di sperimentazione legato al vibe coding, una metodologia emergente che integra l’intelligenza artificiale nei processi di sviluppo software.
28/08/2025 10:05
In primo piano regionale
Conor McGregor sceglie l’Italia: dietro le sue vacanze e allenamenti c’è l’imprenditore Gabriel Rapisarda, anima di BKFC Italy e fondatore di Gabriel & Spirits
L’Italia ha accolto Conor McGregor come raramente accade per una star internazionale dello sport. Le immagini del campione irlandese tra Roma, Napoli, Salerno e la Sardegna hanno fatto il giro dei social, alimentando un’attenzione mediatica che va ben oltre il mondo degli sport da combattimento.
In primo piano nazionale
Vittime del terrorismo: tutela anche per cittadini vittime all’estero
L’Osservatorio Vittime del Dovere, anche grazie all’operato dell’Avvocato Ezio Bonanni, ha ottenuto un significativo risultato per la tutela delle vittime del terrorismo.
20/08/2025 10:58
In primo piano nazionale
Carabinieri vittime del dovere, speronato nel corso di un’operazione anti-crimine: la Corte di Appello riconosce il diritto
L’uomo era rimasto vittima di un incidente durante un’operazione anti-crimine, dal quale aveva riportato diverse infermità.
Il rinnovo della patente per gli automobilisti anziani è tornato sotto osservazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Alcuni episodi di cronaca hanno riaperto la discussione sulla sicurezza stradale e sulla necessità di adeguare le procedure di controllo alla maggiore fragilità legata all’età avanzata.
In primo piano regionale
Milano prima per consumi totali, Roma al top per spesa alimentare
È quanto emerge da un’analisi del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere che fornisce per la prima volta una stima in Italia dei consumi delle famiglie consumatrici a livello provinciale, analizzando anche la composizione tra alimentari e non alimentari nel 2023.
In primo piano nazionale
Amianto nei luoghi di lavoro: l’INAIL condannata a risarcire la vedova di un dipendente comunale
Il Tribunale di Termini Imerese riconosce il mesotelioma di Giuseppe Failla come malattia professionale: risarcimento di circa 150mila euro alla vedova.
06/08/2025 11:34
In primo piano regionale
Lavoro autonomo, dal tavolo tecnico del Ministero del Lavoro via libera a nuove tutele per i professionisti in gestione separata
Si è riunito oggi 6 agosto, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo, istituito dall’articolo 17 della legge 22 maggio 2017, n. 81, e presieduto dal Ministro Marina Calderone.
06/08/2025 07:30
In primo piano nazionale
Esposizione a sostanze cancerogene: lavoratore vince la causa contro la Presidenza del Consiglio
Per anni il dipendente della Presidenza del Consiglio è stato esposto a fumi ed altre sostanze cancerogene, fino alla diagnosi di leucemia cronica a cellule capellute. L’uomo, adibito a bruciare fascicoli riservati e privo delle adeguate protezioni, è ancora oggi in servizio, seppur con diversa mansione.
31/07/2025 16:09
In primo piano regionale
Facility management: cos'è e perché affidarsi ad aziende specializzate è la scelta migliore
Il facility management rappresenta una disciplina strategica che integra persone, spazi, processi e tecnologie per garantire funzionalità, comfort, sicurezza ed efficienza dell'ambiente costruito. Non si tratta semplicemente di manutenzione degli edifici, ma di una gestione olistica e strategica di tutti gli asset fisici e dei servizi che supportano e migliorano l'efficacia dell'organizzazione.
In primo piano nazionale
Mandela Day 2025: nuovi “Ambasciatori della Libertà” premiati a Roma
Si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, lo scorso 18 luglio, la quarta edizione del Mandela Day - Invictus Day, evento simbolico che ha celebrato i valori universali della libertà, della solidarietà e dello sport, ispirandosi alla figura e agli insegnamenti di Nelson Mandela. Un momento intenso e partecipato, che ha unito istituzioni, Forze Armate, rappresentanti religiosi, del mondo accademico e della società civile in nome della pace, della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali.
25/07/2025 08:05
In primo piano regionale
Ondate di calore: ecco quali lavoratori sono più a rischio e come proteggerli
Le estati italiane sono sempre più roventi. Con temperature che superano i 40 gradi e ondate di calore che durano anche diversi giorni, il caldo estremo non è più solo un fastidio stagionale: è diventato un vero e proprio rischio per la salute, soprattutto per chi lavora. In questo contesto, la sicurezza sul lavoro assume un significato ancora più urgente, richiedendo interventi mirati e consapevolezza diffusa.




