19/05/2022 12:14
Nazionale • Abruzzo
In primo piano nazionale
Cratere sismico aquilano: agevolazioni Covid
Contributi per la realizzazione di piani di sviluppo finalizzati a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica post emergenza epidemiologica Covid-19, anche attraverso nuovi processi di erogazione del prodotto/servizio a contenuto innovativo e tecnologico.
Economia e dintorni
Prestiti di conduzione a favore delle imprese agricole
Contributi in conto interessi a favore di imprese attive nella produzione primaria e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, sui prestiti a breve termine contratti per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti.
Favorire l’accesso delle micro, piccole e medie imprese delle province di Chieti e Pescara alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento attraverso la concessione di un voucher della misura massima di € 3.500,00.
Al via al bando dedicata a micro e Pmi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che prevede finanziamenti senza interessi, senza alcuna forma di garanzia, da restituire in 10 anni, con un periodo di preammortamento di 3 anni.
Economia e dintorni
AbruzzoCrea: facilitare l'accesso al credito
Facilitare il rapporto tra il sistema bancario e quello imprenditoriale, attraverso la concessione di garanzie alle imprese, privilegiando prioritariamente quelle meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario, in quanto ricadenti nelle fasce di valutazione che precludono, ad esempio, l’accesso alle agevolazioni del Fondo di Garanzia per le PMI
In primo piano nazionale
Fondo Impresa Donna
Le risorse destinate all'avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi si sono esaurite in un giorno. Si rammenta che il 24 apre lo sportello per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi.
L'Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti sulle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2022 sulle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2022 in materia di agevolazioni fiscali riconosciute in forma di crediti d’imposta.
In primo piano nazionale
Progetti innovativi nella filiera della ceramica artistica
5 milioni di euro per la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità. Contributo in conto capitale per importi non superiori all’80 per cento delle spese totali ammissibili fino a 50 mila euro.
In primo piano regionale
La celebre Roberto Re Leadership School ora accetta pagamenti crypto con Utrust
I clienti possono ora acquistare i corsi di crescita personale del leader di mercato italiano utilizzando valute come Bitcoin, Ethereum e USDC.
In primo piano nazionale
Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole
Contributi a fondo perduto, fino a 20.000 euro, alle imprese agricole per investimenti innovativi destinati all'acquisto e all'installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali per cui è previsto un contributo sino al 30%, percentuale che viene elevata al 40% nel caso di spese riferite all’acquisto di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello industria 4.0.
In primo piano nazionale
Contributi alle imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva
Arrivano le istruzioni per accedere al bonus, previsto dal decreto Sostegni-bis, a favore delle imprese che operano nel settore mense e catering che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2020 rispetto al 2019 non inferiore al 15%. Approvato il modello, regole e fissati i termini per chiedere il contributo.
In primo piano nazionale
Contratti di filiera e di distretto: al via alle domande
Pubblicato il V bando per i Contratti di Filiera del settore agroalimentare. La misura è finanziata dal fondo degli investimenti complementari al PNRR ed ha una dotazione totale di 1 miliardo e 203 milioni.
In primo piano nazionale
Bonus affitto per i giovani: chiarimenti
Il bonus, erogato come credito di imposta nella misura massima di 2000 euro, è concesso ai giovani dai 20 fino ai 31 anni di età non compiuti. Per poterlo richiedere è necessario che l'immobile per il quale si fa domanda sia la propria residenza principale e non coincida con quella dei propri genitori o tutori. Può fare domanda anche chi affitta solo una parte dell'immobile, come una stanza singola.
In primo piano nazionale
Aiuti Covid alle imprese commerciali: fissati i termini
Apre dal 3 maggio al 24 maggio lo sportello per richiedere i contributi da parte delle imprese commerciali con ricavi non superiori ai 2 milioni di euro e che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.
23/03/2022 15:55
In primo piano nazionale
Guerra e Aiuti di Stato: adottato un quadro temporaneo di crisi
La Commissione europea ha adottato un quadro temporaneo di crisi per consentire agli Stati membri di avvalersi pienamente della flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato al fine di mitigare l'impatto economico di questa guerra e sostenere aziende e settori gravemente colpiti.
In primo piano regionale
Paolo Cattin: "Investire in Orologi di Lusso"
Il primo libro al mondo sugli investimenti in orologi di lusso, tutto quello che c’è da sapere per investire in questo settore.
In primo piano nazionale
Decreto Milleproroghe 2022: novità
Convertito in legge il decreto milleproroghe 2022. Entra in vigore oggi 1 marzo 2022. Diverse le misure approvate per sostenere le aziende in crisi per l'emergenza sanitaria Covid.
In primo piano regionale
Funzionalità e l'utilizzo delle API di WhatsApp Business
Le API di WhatsApp Business rappresentano una vera e propria rivoluzione nelle modalità di comunicazione tra le aziende di medie e grandi dimensioni e i propri clienti. Grazie a questo strumento è infatti possibile potenziare tanti business diversi.
In primo piano regionale
Sant'Anna 1984: quali sono i veri costi per assumere un/a badante?
L'aumento, a partire dall’inizio di quest'anno, dei contributi dovuti per la gestione dei lavoratori domestici (colf, badanti, baby sitter…) ha portato alla ribalta il tema relativo a quali sono i costi effettivi che si devono affrontare qualora si assuma una figura professionale di questo tipo; costi di cui spesso le famiglie non hanno una reale percezione.
22/02/2022 09:38
In primo piano nazionale
Finanziamenti garantiti dal Fondo? arriva in soccorso il Decreto Milleproroghe
Misure importanti a sostegno delle aziende in crisi per l'emergenza sanitaria Covid in arrivo la proroga dei termini per restituire i prestiti Covid e la possibilità di accedere alla garanzia dello stato sui finanziamenti indipendentemente dalla valutazione del merito creditizio. Si discute su moratoria di sei mesi per salvare le imprese dal fallimento e sostenere il sistema creditizio.





In scadenza In primo piano nazionale
Scade martedì 31 Mag