06/07/2022 14:10
In primo piano nazionale
Area di crisi industriale del gruppo Antonio Merloni: riapertura
Disposta la riaperura dello sportello per accedere al finalizzato al rafforzamento e alla riqualificazione del tessuto produttivo locale, anche tramite l’attrazione di nuovi investimenti, nonché alla ricollocazione dei lavoratori della società Antonio Merloni.
05/07/2022 09:23
Economia e dintorni
PNRR Marche patrimonio architettonico e paesaggistico rurale: riapertura
Sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.
Economia e dintorni
Bando Filiere ed ecosistemi
L’intervento ha come obiettivo la realizzazione di investimenti congiunti per lo sviluppo di funzioni strategiche comuni tra le imprese, al fine di rafforzare le filiere produttive ed aumentare la competitività delle imprese e in particolare di sostenere investimenti per lo sviluppo di quelle funzioni aziendali complesse da realizzare a livello individuale soprattutto per le imprese minori dimensioni, ma sempre più necessarie per garantirne la competitività.
Contributi a fondo perduto alle nuove cooperative costituite da lavoratori coinvolti in crisi aziendali e in stato di mobilità.
Economia e dintorni
Capitalizzazione delle imprese cooperative e loro consorzi
Favorire la capitalizzazione delle imprese cooperative e dei loro consorzi mediante la concessione di un finanziamento senza interessi a fronte del capitale sociale versato o incrementato.
Fissati i termini per accedere ai contributi a fondo perduto alle imprese cooperative e loro consorzi costituiti dal 1° gennaio 2021. Gli interventi mirano ad agevolare la nascita di nuove cooperative per favorire lo sviluppo di nuove attività e nuova occupazione.
Economia e dintorni
Promozione degli investimenti produttivi
Promuovere la realizzazione di piani industriali di sviluppo a carattere strategico e ad elevato impatto occupazionale sul territorio regionale, con l’obiettivo di stimolare il rilancio del sistema produttivo regionale e aumentare il grado di attrattività delle Marche.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Economia e dintorni
Interventi innovativi di efficienza energetica e di uso delle energie rinnovabili
L'importo del contributo in conto capitale concedibile a ciascuna impresa varia in base alla dimensione d'impresa. Il contributo massimo concedibile per progetto è di 200 mila euro e una spesa di investimento minima di 30 mila euro.
Al via al bando dedicata a micro e Pmi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che prevede finanziamenti senza interessi, senza alcuna forma di garanzia, da restituire in 10 anni, con un periodo di preammortamento di 3 anni.
Economia e dintorni
Incentivi all'occupazione nell'area di crisi Fermano Maceratese
Pubblicato il bando che intende favorire le stabilizzazioni e le nuove assunzioni nell'area di crisi industriale complessa del fermano maceratese attraverso la concessione di contributi.
In primo piano regionale
Sant'Anna 1984 pensa alle famiglie con il nuovo servizio "Vicino a Te"
La cooperativa di assistenza domiciliare lancia una nuova iniziativa per consentire a sempre più famiglie di accedere ai suoi servizi qualificati. Vicino a Te un servizio che fornirà un supporto alle persone anziane anche nel caso abbiano qualche difficoltà motoria, per preparare il pranzo, per le pulizie in casa o l'igiene personale, ma anche per aver un po' di compagnia, anche solo per un'ora.
In primo piano nazionale
Contratti di filiera per il settore della pesca e dell'acquacoltura
Aiuti fino al 50% della spesa per la trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e per le misure di commercializzazione. L'ammontare complessivo del contributo, del finanziamento agevolato e del finanziamento bancario non può superare l’importo delle spese ammissibili.
In primo piano nazionale
Contratti di filiera e di distretto settore agricolo e agroalimentare: modifiche
Apportate modifiche al V bando per i Contratti di Filiera del settore agroalimentare. La misura è finanziata dal fondo degli investimenti complementari al PNRR ed ha una dotazione totale di 1 miliardo e 203 milioni.
In primo piano regionale
Donne e salute dentali: come prendersi cura del proprio sorriso nelle diverse fasi della vita
Le donne, nelle varie fasi della vita, sono sottoposte a forti variazioni ormonali, che influiscono sulla salute di denti e gengive come evidenzia il Dottor Emanuele Puzzilli nel suo libro White Identity.
In primo piano regionale
Infortuni sul lavoro: nasce il Registro Nazionale della Sicurezza
Importante passo in avanti nella lotta agli infortuni sul lavoro. Un progetto innovativo e di cui si sentirà molto parlare nel mondo del lavoro.
In primo piano nazionale
Accordi per l'innovazione: risorse non utilizzate
Disposto il rientro delle risorse finanziarie non utilizzate dalla Provincia di Trento e contestuale chiusura sportello.
In primo piano regionale
Sport è cuore, testa, passione, lealtà e concentrazione: il ruolo del mental coach sportivo
ISMCI e LIMEC SSML lanciano il Corso di Alta Formazione in Sport Mental Coach and Linguistic Specialist. Un programma formativo intensivo di altissimo valore. Grazie a un team di formatori esperti, durante il Master vengono insegnate le tecniche più avanzate e innovative di Sport Mental Coaching, per istruire i Coach ad allenare la mente dei campioni”.
13/07/2022 15:21
In primo piano nazionale
PNRR: Bus elettrici per investimenti con costi e spese comprese tra 1 e 20 milioni di euro
Apre lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni per il sostegno di programmi di ricerca e sviluppo nel campo degli autobus elettrici” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per investimenti con costi e spese comprese tra 1 e 20 milioni di euro.
In primo piano regionale
Avere un ufficio ben organizzato: i prodotti che fanno la differenza
Avere un ufficio ordinato e dotato di tutto il materiale necessario al suo funzionamento è fondamentale per la buona riuscita del proprio lavoro.





Bandi prorogati In primo piano nazionale
Scade giovedì 15 Set
In scadenza In primo piano nazionale
Scade giovedì 15 Set
Scade venerdì 30 Set