In primo piano regionale
Parla Emanuele, uno degli imprenditori dietro al successo di Stock Gain
Nel mondo frenetico degli investimenti finanziari, pochi nomi emergono con la stessa brillantezza di Emanuele, uno dei fondatori di Stock Gain, realtà italo-americana che da quasi 10 anni investe in borsa ottenendo risultati sopra la media.
Economia e dintorni
Vini di qualità, 15 milioni di euro per migliorare e valorizzare le produzioni dell'Emilia-Romagna
Aperto il bando regionale per le imprese agricole per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti e ammodernare quelli in produzione. Domande entro il 31 maggio.
25/03/2025 12:41
In primo piano regionale
INNOV/ACTION 2025: Internazionalizzazione, Tecnologia e Innovazione per la crescita delle imprese italiane
Si è svolto ieri, 24 marzo 2025, presso il Randstad Box di Milano, l'evento "INNOV/ACTION: Internalization, Technology & Business Forum", organizzato da Alexander Organismo di Ricerca e moderato dal giornalista economico Massimo Maria Amorosini.
In primo piano nazionale
Vittime del dovere: Primo Convegno Nazionale
Maggiore tutela per le vittime del dovere, con questo auspicio si è concluso a Pomezia il Primo Convegno Nazionale sulle Vittime del Dovere, organizzato dall’Osservatorio Nazionale Amianto unitamente all’Accademia della Legalità e all’Osservatorio Nazionale Vittima del Dovere, lo scorso 14 marzo.
In primo piano regionale
Eva Baldassin, CEO di DVB Asset Management, lancia la divisione Patrimoni per Enti Religiosi ed Ecclesiastici con i Water Credit
Eva Baldassin, CEO di DVB Asset Management, annuncia con entusiasmo l’apertura della nuova divisione dedicata alle gestioni patrimoniali e ai servizi finanziari su misura per Enti Religiosi ed Ecclesiastici. Con questa iniziativa, DVB Asset Management si prepara a supportare una tipologia di clientela particolarmente sensibile e con esigenze specifiche, rafforzando ulteriormente il suo impegno a offrire soluzioni finanziarie etiche e sostenibili.
12/03/2025 12:00
In primo piano nazionale
Emergenza plastica: perché intercettarla nei fiumi protegge il mare
I fiumi sono diventati veri e propri vettori di inquinamento marino, trasportando ogni anno milioni di rifiuti verso i mari europei. L'Italia è uno dei paesi maggiormente coinvolti, contribuendo significativamente alla quantità di rifiuti, specialmente plastici, che finiscono nel Mediterraneo. Questo fenomeno mette a rischio ecosistemi marini, attività turistiche e la sicurezza di intere comunità.
In primo piano nazionale
Comitato Nazionale Italiano Fair Play: Alcanterini confermato Presidente, Bonanni nel Direttivo Nazionale
Si è concluso con successo il XXXI Congresso Nazionale del Comitato Nazionale Italiano Fair Play (CNIFP), svoltosi il 9 marzo 2025 a Loreto Aprutino, Abruzzo. L'evento ha visto la riconferma unanime alla presidenza del Commendatore Ruggero Alcanterini, figura di spicco che guida il Comitato con dedizione dal 2005.
In primo piano nazionale
Collisione tra Petroliera e Cargo nel Mare del Nord: Rischio Ambientale e Operazioni di Soccorso in Corso
Questa mattina, al largo delle coste dell'East Yorkshire nel Mare del Nord, si è verificata una grave collisione tra la petroliera MV Stena Immaculate e la nave cargo MV Solong. L'incidente ha causato incendi su entrambe le imbarcazioni e ha sollevato preoccupazioni riguardo a un possibile disastro ambientale.
In primo piano nazionale
Amianto sulle reti elettriche
La condanna di ENEL confermata dalla Corte di Appello di Firenze con risarcimento milionario.
In primo piano regionale
Le Aree Marine Protette protagoniste della sostenibilità
Concluso a Siracusa il convegno sul futuro della tutela della biodiversità
Dal 26 al 28 febbraio 2025, la Nuova Fiera del Levante di Bari ha ospitato l’undicesima edizione della BTM Italia, uno degli eventi di riferimento per il settore turistico. FondItalia, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, ha avuto un ruolo centrale durante la manifestazione, condividendo uno stand con FederTerziario e accogliendo centinaia di imprenditori, operatori e professionisti del settore.
In primo piano regionale
Savini Group: nasce Sebastian Cafè, nuova location nel cuore di Milano
Il gruppo Savini amplia il proprio portfolio di brand dedicati alla ristorazione e all’ospitalità con un nuovo indirizzo in pieno centro a Milano, precisamente in via Dante 18, a due passi dall’imponente Castello Sforzesco: Sebastian Cafè.
In primo piano regionale
O&DS: Investimenti e normative per l'Intelligenza Artificiale in Europa sono sfide per il futuro dell'innovazione
La crescente centralità dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel panorama globale impone all'Europa una riflessione urgente, ovvero come sviluppare soluzioni tecnologiche autonome senza dipendere da fornitori esterni, garantendo al contempo sicurezza, privacy e competitività.
In primo piano nazionale
Amianto e altri veleni: sicurezza sul lavoro e benessere psicologico per imprese sane
Il 25 febbraio 2025 si è svolto il convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Amianto, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Roma e l’Università UNINT, “Sicurezza sul lavoro e benessere psicologico: come organizzare un’impresa sana”, presso la Sala Laudato Sì del Campidoglio, a Roma.
In primo piano nazionale
Prepensionamento amianto: tra vittorie giudiziarie e nuove proposte di legge.
Amianto e tutela dei lavoratori, in tutta Italia si susseguono iniziative delle associazioni delle vittime dell’amianto e dei loro familiari. Bonanni: “Positive le iniziative di Regione Lombardia”
In primo piano nazionale
Amianto in Guardia di Finanza: Antonio Dal Cin riconosciuto equiparato a vittime del dovere
Nuove vittorie in campo giuridico per le vittime dell’amianto e dell’uranio impoverito. La Corte d’Appello di Roma ha, infatti, confermato la sentenza del Tribunale di Latina di condanna del Ministero dell’Interno al riconoscimento dello status di vittima del dovere dell’Appuntato Scelto, della Guardia di Finanza,Dal Cin Antonio, che a causa del servizio prestato in esposizione a fibre e polveri d’amianto ed altri agenti cancerogeni ha contratto asbestosi pleurica e bronchite cronica asmatiforme.
10/02/2025 13:25
In primo piano nazionale
Petroliera Koala in affondamento nel Golfo di Finlandia: rischio ambientale sotto monitoraggio
Una grave emergenza si è verificata nel porto di Ust-Luga, nella regione di Leningrado, dove la petroliera "Koala", battente bandiera di Antigua e Barbuda, sta affondando con un carico di olio combustibile.
In primo piano regionale
Daytona Zenith: il momento giusto per investire in un'icona senza tempo, il consiglio dell’esperto Cattin
Paolo Cattin, collezionista, esperto di orologeria e autore di riferimento nel settore, analizza l'evoluzione e il valore attuale dei Rolex Daytona con movimento Zenith, modelli che continuano a distinguersi nel panorama collezionistico e finanziario.
In primo piano nazionale
Da Roma alla Scozia a piedi: l’impresa di Pasquale Trabucco per le vittime del dovere
Pasquale Trabucco, già Tenente dell’Esercito Italiano nonché presidente del Comitato del ripristino della Festa del 4 novembre, è pronto a intraprendere una nuova sfida che riesca a rendere onore a tutte le vittime della Grande Guerra.
In primo piano regionale
Profima, la boutique della finanza agevolata, chiude il 2024 con un +33% e conferma il successo del modello innovativo
Profima, leader nel settore della finanza agevolata e punto di riferimento per le imprese italiane, annuncia con orgoglio un incremento del 33% del venduto rispetto all'anno precedente, confermando il ruolo strategico di quella che viene definita "la boutique della finanza agevolata".





Ambiente14 | Occupazione19 |
Credito e Finanza2 | Politica |
Cultura e Creatività10 | Ricerca9 |
Economia4 | Salute |
Energia e rinnovabili7 | Sociale21 |
Export e Promozione2 | Società1 |
Formazione | Territorio |
Innovazione2 | Trasporti e Logistica4 |
Intelligenza Artificiale | Turismo e sport6 |
Lavoro6 |