Apportate modifiche ai criteri per la concessione alle cooperative sociali, di produzione e lavoro o che svolgono attività imprenditoriale, di contributi per capitalizzazione e investimenti, per assistenza tecnica e assunzione di personale altamente qualificato.
Economia e dintorni
Aiuti per ricerca e innovazione: modifiche criteri
Apportate modifiche ai criteri attuativi in materia di promozione dell’innovazione. I contributi sono destinati principalmente alle PMI per studi di fattibilità per l’innovazione; fase preliminare di progetti di ricerca e sviluppo; progetti di ricerca e sviluppo; innovazione di processo o dell’organizzazione; diritti di proprietà industriale; sistemi di management; servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all’innovazione e assunzione o messa a disposizione di personale altamente qualificato.
Economia e dintorni
Incentivi ad enti pubblici e privati del sociale: nuovi criteri
Approvati i nuovi criteri per la concessione di contributi ad enti pubblici o privati senza fine di lucro che operano in provincia di Bolzano, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali socio-assistenziali nei seguenti ambiti di intervento: devianza e marginalità sociale; famiglia e infanzia; anziani; disabilità, psichiatria sociale e dipendenze; attività intersettoriali.
Contributi a favore di musei e collezioni di enti pubblici, di associazioni e di privati per la loro costituzione, per l'attività ordinaria, per investimenti, per l'acquisto e il restauro di oggetti da collezione.
Contributi a favore di musei e collezioni per la raccolta, conservazione ed esposizione di materiale di interesse storico, storicoculturale, artistico e naturalistico, per l'effettuazione di studi in materie specifiche e realizzazione delle relative mostre temporanee e per mantenere vivo l'interesse del pubblico per le collezioni e gli studi.
Pubblicati criteri e modalità per l'attribuzione di vantaggi economici ad artisti e artiste che operano nel settore dello spettacolo e delle arti visive da parte della Ripartizione provinciale Cultura italiana.
Pubblicati i criteri per l'incentivazione di attività e investimenti culturali e artistici per il gruppo linguistico italiano.
Economia e dintorni
Aiuti per l'incentivazione delle pubblicazioni e dell'attività editoriale
Pubblicati i criteri che disciplinano la concessione di vantaggi economici da parte delle Ripartizioni provinciali Cultura tedesca nonché Cultura e Intendenza scolastica ladina per la promozione di pubblicazioni, attività editoriali e iniziative correlate di interesse provinciale.
Pubblicati i criteri per l'incentivazione di attività e investimenti culturali e artistici da parte della Ripartizione provinciale Cultura tedesca.
Economia e dintorni
Iniziative a sostegno dei giovani, approvati i nuovi criteri
Sono concessi contributi a soggetti pubblici e privati, in forma singola e associata, per la promozione di attività rivolte ai giovani, nonché per la gestione e il personale, la costruzione, la manutenzione, le attrezzature e l'arredo di centri giovani, sedi, campeggi, case soggiorno ed altri spazi attrezzati per giovani.
10/12/2025 08:01
In primo piano regionale
Gestione del rischio nella supply chain: strategie per proteggere il business dalle disruption
Gli ultimi anni hanno evidenziato con chiarezza quanto le catene di fornitura globali siano esposte a shock improvvisi e imprevedibili.
06/12/2025 13:18
In primo piano regionale
Professionisti della sanità: il confronto UGL che riporta al centro chi cura l’Italia
C’è un momento, durante il dibattito organizzato il 4 dicembre da UGL Salute a Roma, in cui la sala dell’Hotel Ripa sembra trattenere il respiro. È quando si pronuncia una frase semplice, quasi scontata, eppure capace di cambiare il peso delle cose: “I professionisti della sanità sono le fondamenta del Paese.”
In primo piano regionale
Cittadinanza, doppio fronte caldo tra USA e Italia: l'analisi dell'Avv. Aprigliano sulla stretta che può cambiare il destino degli italo-discendenti
La questione della cittadinanza torna al centro del dibattito internazionale e riguarda da vicino milioni di italo-discendenti. Da una parte, negli Stati Uniti avanza la proposta Moreno, un disegno di legge che punta a introdurre un modello di "cittadinanza esclusiva" per cui un americano non potrebbe più conservare il passaporto di un altro Paese.
In primo piano nazionale
Esercito Italiano e amianto: il caso Tempra arriva in Appello
Riconosciuto come vittima del dovere l’artigliere Pietro Tempra: ora la parola passa alla Corte di Palermo
01/12/2025 10:57
In primo piano regionale
Dal mare all’energia: con Green Plasma le reti fantasma diventano risorsa
Ad Ancona presentati i risultati della sperimentazione del progetto PNRR MER – Ghost Nets, che trasforma plastiche marine non riciclabili in syngas energetico
27/11/2025 07:30
In primo piano nazionale
Fair Play for Life 2025 e ONA per l’etica e per vincere la violenza alle donne
Si è tenuta il 25 novembre 2025, in Roma, presso il Salone d’Onore del CONI la IV^ Edizione del Fair Play for Life 2025, in pieno stile olimpico. L’evento, organizzato da Ruggero Alcanterini, presidente del CNIFP (Comitato Nazionale Italiano Fair Play), con la collaborazione dei vicepresidenti Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, e Renato Mariotti, sindaco di Loreto Aprutino, e del segretario generale Roberto Antonangeli.
Perché per Paolo Cattin il vero affare non è lo sconto ma la scelta della referenza giusta
21/11/2025 10:43
In primo piano nazionale
Fair Play e ONA e il Fair Play For Life 2025, il 25 novembre premi nazionali e impegno di ONA contro la violazione sulle donne
Il Fair Play For Life 2025 coincide con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. ‘Un tema quantomai importante quello della difesa delle donne contro ogni forma di violenza, che ha perfino riunito tutte le forze politiche nella recente riforma del reato di stupro, che si concretizzerà senza necessità di dimostrare la violenza o la minaccia’ -esordisce l’Avv. Ezio Bonanni Presidente dell’ONA.
In primo piano regionale
Inflazione in forte rallentamento: a ottobre +1,2%. Effetto trainante da energia e alimentari
L’ISTAT ha diffuso i dati definitivi sui prezzi al consumo relativi a ottobre 2025, confermando un deciso rallentamento dell’inflazione. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, segna infatti una variazione del -0,3% su base mensile e del +1,2% su base annua, in calo rispetto al +1,6% di settembre.
In primo piano regionale
Dal 19 novembre scatta il filtro anti-spoofing anche per le chiamate da numeri mobili
Dal 19 novembre 2025 entra in vigore la seconda fase del piano anti-spoofing dell’AGCOM: dopo le numerazioni fisse, anche le chiamate provenienti dall’estero con numeri mobili “alterati” verranno automaticamente bloccate. Si tratta di un intervento di grande rilievo nella lotta alle chiamate moleste e alle frodi telefoniche, spesso rese possibili proprio dalla manipolazione del CLI (Calling Line Identification).
| Ambiente13 | Occupazione20 |
| Credito e Finanza2 | Politica |
| Cultura e Creatività10 | Ricerca10 |
| Economia4 | Salute |
| Energia e rinnovabili6 | Sociale22 |
| Export e Promozione2 | Società1 |
Formazione | Territorio |
| Innovazione1 | Trasporti e Logistica4 |
Intelligenza Artificiale | Turismo e sport6 |
| Lavoro6 |




























