In primo piano regionale
Contributi a favore degli enti locali territoriali fino all’80% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi infrastrutturali relativi a viabilità, mobilità, urbanistica, edilizia pubblica e scolastica, tutela ambientale, beni culturali e politiche sociali.
Slitta al 25 marzo il termine per la presentazione delle domande di finanziamento da parte degli enti locali a sostegno di interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico sugli edifici scolastici di loro proprietà.
Sarà riaperta dalle ore 14.30 del 16 marzo 2015 la misura volta a favorire l’inserimento in azienda di personale altamente qualificato che, attraverso la propria professionalità, apporti nuove competenze all’impresa e la supporti in complessi percorsi di innovazione.
Pubblicato il quarto "Avviso Microcredito/Microprestito", lo strumento che concede un prestito fino a 25 mila euro alle microimprese pugliesi non bancabili. Tra le novità l’apertura alle imprese del commercio, liberi professionisti e l’innalzamento del parametro di fatturato annuo massimo previsto per l’accesso al fondo. Rientrano tra le spese ammissibili: opere murarie, acquisto macchinari, impianti e attrezzature varie, acquisto di programmi informatici, trasferimenti di tecnologia, spese di locazione, utenze, acquisto materie prime, premi per polizze assicurative.
Prorogati i termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sulla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, per l'annualità 2015.
Riaperti i termini per la richiesta di contributi a sostegno dei programmi di investimento delle piccole e medie imprese per progetti di innovazione tecnologica, di processo e organizzativa negli ambiti di Chieti, Lanciano e Vasto. Previsti fino a 50 mila euro a progetto per spese sostenute a partire dal 29 ottobre 2011.
Contributi alle imprese che operano nel settore della pesca professionale e dell'acquacoltura, per interventi di costruzione, ampliamento e/o ammodernamento di impianti di acquacoltura e maricoltura.
Rifinanziato il bando per la concessione di voucher fino a 12 mila euro destinati all'acquisto di servizi utili allo sviluppo di un’idea di impresa caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie web-based. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 27 febbraio 2015.
A disposizione 2,2 milioni di euro per sostenere la realizzazione di interventi diretti a favore dei giovani tra i 18 e i 35 anni, proposti da Reti locali di governance, ovvero Comuni in forma singola o associata in partnership con attori del privato sociale.
Selezione di startup innovative costituite o costituende che avranno la possibilità di prendere parte gratuitamente ad un percorso di accompagnamento personalizzato, con il fine di potenziare i progetti imprenditoriali.
Contributi alle imprese di pesca per favorire il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di lavoro a bordo, dell’igiene e della qualità del pescato, nonché l’esecuzione di interventi diretti ad adeguare i pescherecci alle esigenze ambientali ed a consentire il rispetto degli ecosistemi acquatici, favorendo sistemi di cattura più sostenibili e selettivi.
Finanziamenti a tasso zero a sostegno di progetti di investimento rivolti al miglioramento, ammodernamento e adeguamento delle strutture commerciali e turistiche, culturali e del terziario. Le domande a partire dal 23 febbraio e fino al 24 aprile 2015.
Contributi a copertura del 50% dell'importo complessivo degli interessi passivi pagati nel corso dell'anno 2014 dalle PMI operanti nella trasformazione dei prodotti agricoli primari di Olive e Ortofrutticoli. Domande a partire dal 18 marzo.
Dal 23 febbraio 2015 le domande per l’ottenimento di contributi per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia da fonte rinnovabile in strutture adibite ad attività sportive e ricreative.
Pubblicate le FAQ relative al provvedimento recante le modalità ed i termini di accesso ai contributi volti al potenziamento della rete regionale delle residenze "Teatri Abitati".
A causa dell'elevato numero di richieste trasmesse sul bando per risparmio energetico, l’attuale dotazione finanziaria non risulta sufficiente per finanziare tutte le domande presentate.
L’Agenzia Laore Sardegna, in accordo con l’Assessorato Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale ha predisposto un progetto finalizzato a far conoscere ai bambini e alle loro famiglie i prodotti ittici della nostra Isola e le loro caratteristiche nutrizionali, le tradizioni della piccola pesca e dell’acquacoltura.
Invito a presentare proposte per l’accesso ai contributi riservati alle Aziende lombarde per l’edilizia residenziale per interventi di rimozione di manufatti contenenti amianto dal patrimonio edilizio di loro proprietà.
Adeguati al nuovo regime de minimis l'avviso e la modulistica per la richiesta di garanzie fino all’80% a fronte di finanziamenti a breve e medio termine concessi dal sistema bancario alle imprese che operano nel settore dello spettacolo.
Previsti contributi fino a 50 mila euro a favore degli enti locali per la realizzazione degli interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche. Le domande entro il 6 marzo.




