In primo piano regionale
A partire dall’8 maggio 2015 le imprese in possesso della qualifica di "Bottega Scuola" possono presentare domanda di finanziamento della formazione prevista nei contratti di apprendistato del comparto Artigianato per il rilascio della qualifica e il diploma professionale.
Stabiliti i criteri per la richiesta di contributi da parte di organizzazioni e associazioni di produttori a beneficio delle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola primaria.
Disciplinata la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che promuovono iniziative e manifestazioni di rilievo regionale anche a carattere internazionale.
Nessuna proroga oggi scade il bando e certamente parecchi Comuni perderanno l’irripetibile opportunità di mettere in sicurezza alcuni edifici fatiscenti.
Previsti ulteriori requisiti per l'ammissibilità al bando che stanzia nove milioni di euro per la realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca industriale e applicata e/o il completamento/potenziamento delle infrastrutture esistenti, incentivando forme di cooperazione/coordinamento tra organismi di ricerca pubblici, anche attraverso la loro la messa in rete.
Giovani professionisti, praticanti, tirocinanti iscritti ad un Ordine, Collegio professionale, Associazione o Fondazione professionale non organizzata in Ordine o Collegio, possono contare su una garanzia gratuita, rilasciata dalla Regione, per accedere più facilmente ai finanziamenti bancari necessari ad avviare o rilanciare la propria attività.
Contributi ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori del comparto alimentare e vitivinicolo per la realizzazione di azioni sull’informazione e promozione dei prodotti di qualità DOP – IGP – BIO, anche in occasione di Expo 2015.
Contributi alle piccole, medie e grandi imprese che vogliano realizzare dei piani di welfare aziendale, attraverso l'erogazione di servizi per la conciliazione tempi di vita e lavoro, utili ai propri dipendenti. Domande a partire dal 10 aprile.
Dal 10 aprile e fino al 20 maggio 2015 i produttori di età inferiore a 40 anni potranno richiedere l'assegnazione a titolo gratuito dei diritti di impianto presenti nella riserva regionale da utilizzare per l'impianto di vigneti per la produzione di vini DOP.
Bando rivolto a Comuni, Province e Associazioni, destinato a cofinanziare l'organizzazione e lo svolgimento di iniziative di promozione e valorizzazione della rete ferroviaria minore.
Prorogati ulteriormente i termini di accesso alla misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti, per la campagna 2015. Domande fino al 23 marzo.
Prorogati i termini per la presentazione delle domande di contributo per l'accesso al regime comunitario di sostegno ai produttori di vino a denominazione di origine DOP/DOC e IGP/IGT per l'annualità 2015, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli.
Prorogati ulteriormente i termini di accesso alla misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti, per la campagna 2015. Domande fino al 27 marzo.
Prorogati ulteriormente i termini di accesso alla misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti, per la campagna 2015. Domande fino al 27 marzo, mentre alle ore 13.00 del giorno 2 aprile 2015 è fissato il termine ultimo per per l'invio della copia cartacea della domanda di aiuto.
Prorogati nuovamente al 27 marzo i termini di accesso alla misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti, per la campagna 2015.
Approvato il nuovo bando rivolto ad organismi di diritto pubblico per il finanziamento di interventi per la messa in sicurezza delle banchine, la costruzione e l'ammodernamento delle sale per le aste, di porti e luoghi di sbarco e di piccoli ripari di pesca e per progetti collettivi di fornitura di carburante, di ghiaccio e di energia.
Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane, possono presentare, in forma singola o in partenariato, proposte progettuali che individuino azioni a livello locale in grado di contenere l’impatto negativo delle attività connesse alla pratica del gioco d’azzardo sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità.
Aperti fino al 10 aprile i termini per la presentazione di progetti relativi alla costruzione di nuove scuole e palestre di proprietà pubblica, nonché alla messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili esistenti adibiti all’istruzione e alloggio degli studenti.
Confprofessioni Lazio ha sottoscritto un accordo di partnership con l’Università di Roma Tor Vergata volto alla promozione del master di II livello in “Introduzione al Diritto Tributario Professionale”.
Sospesa la ricezione delle domande sul bando destinato agli esercizi pubblici e commerciali che intendono realizzare vetrine e spazi espositivi creativi, con una riduzione delle risorse inizialmente previste.






