In primo piano regionale
Migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti, per prevenire crisi di liquidità.
Prorogati i termini per l'accesso al bando che prevede la concessione di contributi destinati alle imprese acquicole che intendono realizzare investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura, intesi come la realizzazione di nuovi impianti produttivi o l’ampliamento di impianti esistenti.
Prorogati i termini per l'accesso ai contributi destinati alle imprese acquicole che intendono realizzare investimenti che aumentino l’efficienza energetica e la promozione della conversione delle imprese acquicole verso fonti rinnovabili di energia.
Finanziamenti a tasso zero con importo minimo di 5.000 euro e massimo di 15.000 euro per liquidità e salvaguardia delle attività d'impresa.
Contributi per la partecipazione a Master universitari in Italia e all'estero e un rimborso forfettario per le spese di soggiorno.
Contributi per la partecipazione a corsi di alta formazione in Italia e all’estero e un rimborso forfettario per le spese di soggiorno.
Pubblicato il bando finalizzato a favorire l'avviamento di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di impiego nelle aree rurali con problemi di sviluppo.
Sostenere progetti di valorizzazione delle biblioteche e degli archivi storici, dei musei, delle aree e dei parchi archeologici, dei siti UNESCO (riconosciuti o candidati), degli itinerari culturali riconosciuti, nonché la catalogazione del patrimonio culturale musealizzato o diffuso attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.
Contributi per la realizzazione di progetti biennali 2021-2022 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva.
Al via le domande per richiedere i contributi per eventi sportivi di valenza locae, regionale e sovraregionale.
16/07/2021 09:07
Accordi per l'insediamento e lo sviluppo delle imprese
Pubblicato il bando finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali.
Al via alle richieste di finanziamenti agevolati a copertura delle esigenze di liquidità connesse all’emergenza Covid-19.
Contributi agli acquacoltori per compensarli della sospensione temporanea o della riduzione della produzione e delle vendite o per le spese supplementari di magazzinaggio sostenute a causa della epidemia covid-19 tra il primo febbraio e il 31 dicembre 2020.
Stanzia 10 milioni di euro dedicati ai soggetti in cerca di una nuova occupazione, al reinserimento di chi ha perso il lavoro o di chi è a rischio di perderlo.
Sostenere progetti tesi alla ideazione, progettazione e immissione sul mercato di pacchetti e soluzioni in grado di mettere a sistema i nuovi paradigmi del turismo post COVID, integrando spazi fisici e virtuali, esperienze emotive e dimensioni tangibili, in un quadro di sicurezza e benessere, finalizzato alla valorizzazione dell’immagine complessiva dell’offerta turistica regionale, dei prodotti e dei servizi turistici.
Contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese (ma destinati anche ai professionisti) di Livorno, Rosignano e Collesalvetti che presenteranno progetti per la loro trasformazione digitale.
Rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Per contrastare la perdita di fatturato dovuta alla pandemia, le cooperative a carattere sociale anche quest’anno avranno diritto ad un contributo fino al 50% del canone di locazione.
Esaurite le risorse stanziate per sostenere lo sviluppo delle imprese del settore dell'aeromobile e di tutto l'indotto. Il bando finanzia programmi di sviluppo per salvaguardare e incrementare i livelli occupazionali. La concessione di contributi, fino a un massimo 200mila euro, è condizionata all'incremento e/o stabilizzazione dei livelli occupazionali.
Contributi finalizzati a realizzare progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione e di iniziative di cooperazione ,solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace.






