In primo piano regionale
Il bando di Sardegna Ricerche finanzia proposte progettuali con l'obiettivo di attivare azioni cluster con approccio top-down nel settore agroalimentare.
Slitta al 31 marzo 2016 la possibilità per le imprese di richiedere il bonus occupazionale per l'assunzione con contratto a tempo determinato o indeterminato di lavoratori svantaggiati nell'ambito del programma Flexicurity Sardegna.
Prorogati al 30 novembre i termini per la richiesta di contributi a sostegno degli investimenti per l'acquisizione di macchinari, attrezzature, veicoli e altri beni mobili nuovi di fabbrica per la trasformazione e/o la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
Approvato l'invito a presentare operazioni di formazione permanente e percorsi di alta formazione, per qualificare e specializzare le diverse figure che costituiscono il sistema regionale dello spettacolo dal vivo.
E' online il bando per partecipare al Progetto e Concorso nazionale rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra le novità anche il concorso fotografico.
Pubblicato il testo coordinato dei criteri di accesso ai contributi destinati alle organizzazioni e alle istituzioni per lo svolgimento delle attività e per investimenti. Previsti anche contributi diretti agli emigrati per la frequenza di corsi di lingua e ritorno in patria.
A disposizione 11 milioni di euro per il sostegno alla riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali, e all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Contributi ai Comuni per acquisto scuolabus al fine per favorire l'accessibilità alle strutture scolastiche e la partecipazione degli studenti alle attività extra-scolastiche.
Fissato al 3 dicembre 2015 il termine per la richiesta dei contributi per l'acquisto di coperture sugli impianti di piccoli frutti e ciliegio a protezione dei danni causati dalla Drosophila Suzukii.
Contributi agli enti pubblici per interventi urgenti su beni storico-bibliografici e archivistici di interesse regionale relativi ad attività di catalogazione, riordino ed inventariazione, restauro, nonché salvaguardia conservativa e sicurezza.
Fino al 18 dicembre le scuole e/o organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale, in partenariato con almeno una Istituzione scolastica, possono presentare progetti di educazione musicale finalizzati ad ampliare, qualificare e consolidare le opportunità di educazione musicale quale elemento fondante dei processi formativi e di crescita.
Approvato l'avviso rivolto agli enti pubblici per sostenere interventi urgenti di pronto intervento e restauro a tutela degli affreschi e dei beni mobili di interesse storico artistico di pubblico godimento di loro proprietà.
Approvato l'avviso per il finanziamento di 4 percorsi triennali finalizzati ad assicurare una qualifica professionale a quei giovani che hanno abbandonato precocemente gli studi, al fine di acquisire competenze adeguate per l'inserimento nel mondo del lavoro o per proseguire in un percorso scolastico di un Istituto professionale di Stato.
Aperti fino al 30 gennaio 2017 i termini per la presentazione delle domande di indennizzo finalizzato a sostenere il reddito delle aziende suinicole ricadenti all'interno delle zone di protezione e di sorveglianza istituite intorno ai focolai di peste suina africana.
Fissato al 19 novembre prossimo il termine per la richiesta di contributi finalizzati al risanamento dei Centri di Ricerca e sperimentazione agraria partecipati dalla Regione Abruzzo.
Enti, associazioni e fondazioni a partecipazione pubblica operanti nei settori della musica, della prosa e della danza, possono richiedere entro il 2 dicembre i contributi previsti dal Fondo Unico Regionale per lo Spettacolo (FURS) a sostegno ed incremento delle loro attività.
Aperta fino all'11 dicembre la selezione per l'individuazione delle associazioni di gestori più rappresentative delle scuole dell'infanzia paritarie private cui destinare i contributi per un totale di 500mila euro volti a garantire la continuità e l'efficacia dei servizi offerti.
Esperienze di formazione in aziende europee da 4 a 6 mesi per giovani under30, con un'indennità fino a 7mila euro. L’imprenditore che voglia ospitare un giovane presso una sede estera, può manifestare interesse entro il 30 novembre 2015.
Approvato il bando per incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura di costi di certificazioni e di analisi eseguite dalle imprese agricole o dalle associazioni di agricoltori al fine della prima partecipazione ai regimi stessi. Il sostegno può essere riconosciuto per un massimo di 5 anni consecutivi, a partire da quello di prima partecipazione tramite iscrizione allo specifico sistema di controllo. La domanda di pagamemento per gli anni successivi al primo deve essere presentata annualmente.
Attivato lo "Strumento MidCap" finalizzato a sostenere le imprese con oltre 250 dipendenti attive e produttive sul territorio regionale, mediante il supporto a progetti di investimento e sviluppo non inferiori a 2,5 e non superiori a 5 milioni di euro, che prevedano, tra l'altro, investimenti immobiliari, impianti tecnici, attrezzature, spese di ricerca e sviluppo, capitale circolante.






