In primo piano regionale
Contributi fino a 75 mila euro per l'acquisto di servizi di consulenza da parte delle piccole e medie imprese per l'innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati. Domande dall'1 settembre al 14 ottobre 2016.
Incentivi fino a 25 mila euro a favore delle imprese, dei soggetti privati e degli enti locali finalizzati a favorire la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo in particolare negli ambiti della danza, della musica e del teatro di prosa, itinerante e di strada. Domande entro il 26 settembre 2016.
Slittano al 26 agosto i termini dell'avviso a favore delle radio locali che promuovono la lingua e la cultura sarda.
Grazie ad uno stanziamento straordinario dal mese di agosto sono nuovamente attive le misure formative della formazione continua. Tutte le misure di finanziamento prevedono la frequenza a corsi e percorsi formativi orientati allo sviluppo di conoscenze e competenze professionali, e intendono rispondere alle esigenze sia dei lavoratori che delle imprese (in particolar modo delle PMI).
Modificato l'avviso per la selezione dei FLAGS (Fischeries Local Action Group) e delle rispettive Strategie di Sviluppo Locale, nonché per l'eventuale erogazione del sostegno preparatorio finalizzato a supportare la progettazione delle strategie e la costituzione delle società.
Partono i bandi per Comuni, Unioni, istituzioni e associazioni. Entro il 20 settembre per presentare i progetti.
Approvati modalità e termini per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione, diffusione, sviluppo e valorizzazione dello sport per il 2016.
Pubblicato il bando per la selezione di progetti presentati da enti pubblici per la valorizzazione del territorio lombardo per la promozione di temi agricoli e filiere agroalimentari locali. Domande entro il 18 ottobre 2016.
Avviata la Selezione dei Gruppi di Azione locale nel settore della pesca (FLAG) e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD). A partire dal 10 agosto e sino al 30 agosto 2016 i FLAG già costituiti in partenariato, possono presentare le proposte di piano di azione per lo sviluppo sostenibile delle aree di pesca e acquacoltura e di tutta la filiera ittica regionale. Inoltre, entro il 5 ottobre, può essere presentata manifestazione di interesse all'erogazione di un sostegno preparatorio a copertura dei costi di elaborazione della strategia di sviluppo locale. Tale sostegno potrà essere assegnato esclusivamente alle strategie che verranno ritenute ammissibili.
Sei nuovi bandi a sostegno dell'occupazione che puntano, con una dotazione finanziaria di 21 milioni di euro, a collegare l'istruzione, la formazione e il lavoro, toccando le diverse età della popolazione marchigiana.
Stanziati 4 milioni di euro per la concessione di un bonus fino a 8 mila euro alle aziende per l'assunzione a tempo indeterminato, a partire dal 15 giugno 2016 e fino al 15 giugno 2017, di un disoccupato residente nelle province di Frosinone e Rieti. Le domande di erogazione del contributo dovranno essere presentate a decorrere dalle ore 9 del 20 settembre 2016 e saranno accolte nei limiti delle risorse disponibili.
Prorogati al 15 settembre i termini per gli aiuti alle micro, piccole, medie e grandi imprese per progetti di efficientamento energetico degli immobili. In particolare è prevista l'allocazione di 8 milioni di euro di cui 3 milioni a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese aventi sedi operative esistenti nei Comuni del Parco Agricolo della Piana, 2 milioni a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese colpite da calamità naturali successivi a luglio 2015 e 3 milioni a sostegno di progetti che non ricadono in tale fattispecie.
Pubblicati gli avvisi di finanziamento e la relativa modulistica per la presentazione delle istanze di contributo per l'anno 2016 rivolti a Enti locali, enti, fondazioni, istituti e associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), società cooperative a mutualità prevalente per la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio archivistico e documentale, la promozione del libro e della lettura, dei premi e dei concorsi letterari e la promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale.
Prorogati i termini per la presentazione della domanda di contributi a copertura delle spese sostenute da associazioni dei produttori agricoli per attività di informazione, promozione e pubblicità in forma aggregata delle produzioni agricole assoggettate a sistemi di qualità riconosciuti, a vantaggio delle aziende dei produttori associati.
Ammessa la possibilità di rinegoziazione della durata o la riduzione dei tassi di interesse dei finanziamenti concessi alle imprese ai sensi della LR 6/2003 per investimenti produttivi e connessi ad obiettivi ambientali.
Aperti fino al 28 ottobre i termini per presentare domanda di contributo per interventi per acquisto di macchinari e brevetti, commercializzazione dei prodotti per la creazione e gestione di centri per la commercializzazione e la promozione dell'artigianato artistico tipico e tradizionali.
Si potranno presentare domande sino alle ore 12.00 del 2 settembre per accedere al bando finalizzato ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo di piccole e medie imprese esistenti, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione, costituiti da servizi, coerenti tra loro, finalizzati allo sviluppo di processi di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale.
Fino al 6 settembre 2016 gli enti di formazione accreditati possono presentare le domande di aiuto per la realizzazione di otto corsi di formazione relativi a giovani agricoltori, agriturismo e fattorie didattiche, apicoltura, piccoli frutti, frutta a guscio ed erbe officinali.
Pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi per il potenziamento economico degli organismi regionali e territoriali delle associazioni di rappresentanza e tutela delle cooperative, giuridicamente riconosciute ed operanti in Sardegna.
Stanziati 5 milioni di euro per il finanziamento delle domande di sostegno presentate dalle associazioni e organizzazioni di produttori agricoli e forestali, riconosciute dal 1 gennaio 2014. Il sostegno è concesso per un massimo di 5 anni e per un importo non superiore a 100 mila euro annui. Domande entro il 15 ottobre di ogni anno fino al 2019.




